I testi in inglese aiutano a imparare l'inglese?


Quante canzoni in inglese ascoltiamo ogni giorno? Tante, anche se non sempre in modo voluto. Non solo: non ci limitiamo a sentirle, ma le cantiamo anche. Alcuni capiscono ciò che sentono, altri invece lo ignorano, fidando sul fatto che la musicalità della lingua esiste anche in assenza di comprensione del testo.

Ma quanto incide l'ascolto dei pezzi in inglese nell'apprendimento della lingua? Nulla o quasi, se l'ascolto è distratto. Molto se ci si mette d'impegno.

Se la struttura del pezzo ha determinate caratteristiche, questo processo può avvenire anche inconsapevolmente. Pensiamo ad esempio ai cosiddetti tormentoni estivi: si basano su poche e semplici parole, il cui unico scopo è entrare nella testa delle persone. E così, senza neanche accorgersene, avremo immagazzinato una serie di termini. Il passo successivo sarà quello di chiedersi cosa significano al fine di crearsi il proprio vocabolario senza particolari sforzi. Certo, questo non vuol dire essere in grado di intrattenere una conversazione, bensì significa crearsi una base.

In linea generale, se lo scopo è quello didattico, è bene focalizzarsi su canzoni che abbiano una struttura semplice e un ritmo non troppo veloce. Inoltre è bene che si tratti di testi in un inglese puro, non frutto di slang tipico di una determinata zona. In questo caso sarebbe un pò come imparare un dialetto, realizzando uno sforzo fine a se stesso.

L'ascolto è fondamentale, ma lo è altrettanto la lettura dei testi. E allora entriamo in gioco noi di Toptesti.it, con oltre 1 milione di testi, molti dei quali in inglese. Il nostro archivio può essere un utile strumento di confronto per chi voglia sfruttare l'universalità della musica al fine di accrescere le proprie conoscenze linguistiche.

Qualche esempio? Prendiamo la canzone di Sting "Every Breath You Take", che ha una struttura molto lineare, un incedere cadenzato e poche e semplici parole. Oppure, visto il periodo natalizio, "Last Christmas" degli Wham!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song