
I testi in inglese aiutano a imparare l'inglese?
Quante canzoni in inglese ascoltiamo ogni giorno? Tante, anche se non sempre in modo voluto. Non solo: non ci limitiamo a sentirle, ma le cantiamo anche. Alcuni capiscono ciò che sentono, altri invece lo ignorano, fidando sul fatto che la musicalità della lingua esiste anche in assenza di comprensione del testo.
Ma quanto incide l'ascolto dei pezzi in inglese nell'apprendimento della lingua? Nulla o quasi, se l'ascolto è distratto. Molto se ci si mette d'impegno.
Se la struttura del pezzo ha determinate caratteristiche, questo processo può avvenire anche inconsapevolmente. Pensiamo ad esempio ai cosiddetti tormentoni estivi: si basano su poche e semplici parole, il cui unico scopo è entrare nella testa delle persone. E così, senza neanche accorgersene, avremo immagazzinato una serie di termini. Il passo successivo sarà quello di chiedersi cosa significano al fine di crearsi il proprio vocabolario senza particolari sforzi. Certo, questo non vuol dire essere in grado di intrattenere una conversazione, bensì significa crearsi una base.
In linea generale, se lo scopo è quello didattico, è bene focalizzarsi su canzoni che abbiano una struttura semplice e un ritmo non troppo veloce. Inoltre è bene che si tratti di testi in un inglese puro, non frutto di slang tipico di una determinata zona. In questo caso sarebbe un pò come imparare un dialetto, realizzando uno sforzo fine a se stesso.
L'ascolto è fondamentale, ma lo è altrettanto la lettura dei testi. E allora entriamo in gioco noi di Toptesti.it, con oltre 1 milione di testi, molti dei quali in inglese. Il nostro archivio può essere un utile strumento di confronto per chi voglia sfruttare l'universalità della musica al fine di accrescere le proprie conoscenze linguistiche.
Qualche esempio? Prendiamo la canzone di Sting "Every Breath You Take", che ha una struttura molto lineare, un incedere cadenzato e poche e semplici parole. Oppure, visto il periodo natalizio, "Last Christmas" degli Wham!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".