
Il dicembre di John Lennon
8 dicembre 1980, quarant'anni fa a New York City davanti l'ingresso del Dakota Building, John Lennon fu raggiunto da 4 pallottole di pistola sparategli alle spalle da un fan squilibrato. Pensare all'ex Beatles mi disincatena una serie di associazioni di idee, che hanno origine proprio nella band cult inglese.
Non li ho mai vissuti, ma questi baronetti li ho presto conosciuti ed amati moltissimo. Conosco bene la loro discografia e posso dire che ho sempre trovato una maggiore affinità con i brani composti da Lennon. Lucy in the sky with diamonts, Nowhere man, yo've got to hide your love away, fino alla bellissima Across the Universe. Il ruolo di compositore lo divideva per lo più con Paul MecCartney, ma la gran parte delle canzoni erano sue.
Dopo lo scioglimento dei Beatles, John Lennon recuperò una stagione di alta creatività, sebbene abbastanza controversa, dominata dalla discussa figura della moglie Yoko Ono. L'artista ci ha regalato meraviglie come Jealous Guy, Mind Games ed il capolavoro indiscusso Imagine. Ce lo ha fatto immaginare veramente questo mondo dove non esiste nè inferno, nè paradiso, dove non ci sono confini e gli uomini vivono in pace.
Ma è un altro il testo che porto nel cuore, scritto nel 1969 e frutto dei cambiamenti e del movimento di protesta pacifica che attraversò il mondo per la prima volta: Give peace a chance.
I motivi per cui sono legata a questa canzone sono diversi
1. Il testo ,che si traduce in una richiesta: diamo alla pace una possibilità!
2. Il momento storico: la fine degli anni sessanta e tutto quello che hanno significato
3. Il video: si vede Lennon che canta nel suo stile figlio dei fiori circondato da un gruppo numeroso di persone, perlopiù giovani manifestanti, ma anche uomini in giacca e cravatta e la sua inseparabile Yoko; sullo sfondo immagini delle varie manifestazioni .
4. É stato l'inno di un bellissimo film, Strawberry Statement, nella clip i protagonisti sono degli studenti che si ritrovano in una palestra per intonare la canzone in maniera pacifica, vengono poi interrotti dall'arrivo della polizia, come dire la storia si ripete.
Per questi e molti altri motivi l' 8 dicembre sarà importante, 40 anni sono tanti eppure Lennon mi sembra un personaggio ancora più attuale.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?