Il dicembre di John Lennon


8 dicembre 1980, quarant'anni fa a New York City davanti l'ingresso del Dakota Building, John Lennon fu raggiunto da 4 pallottole di pistola sparategli alle spalle da un fan squilibrato. Pensare all'ex Beatles mi disincatena una serie di associazioni di idee, che hanno origine proprio nella band cult inglese.

Non li ho mai vissuti, ma questi baronetti li ho presto conosciuti ed amati moltissimo. Conosco bene la loro discografia e posso dire che ho sempre trovato una maggiore affinità con i brani composti da Lennon. Lucy in the sky with diamonts, Nowhere man, yo've got to hide your love away, fino alla bellissima Across the Universe. Il ruolo di compositore lo divideva per lo più con Paul MecCartney, ma la gran parte delle canzoni erano sue.

Dopo lo scioglimento dei Beatles, John Lennon recuperò una stagione di alta creatività, sebbene abbastanza controversa, dominata dalla discussa figura della moglie Yoko Ono. L'artista ci ha regalato meraviglie come Jealous Guy, Mind Games ed il capolavoro indiscusso Imagine. Ce lo ha fatto immaginare veramente questo mondo dove non esiste nè inferno, nè paradiso, dove non ci sono confini e gli uomini vivono in pace.

Ma è un altro il testo che porto nel cuore, scritto nel 1969 e frutto dei cambiamenti e del movimento di protesta pacifica che attraversò il mondo per la prima volta: Give peace a chance.

I motivi per cui sono legata a questa canzone sono diversi
1. Il testo ,che si traduce in una richiesta: diamo alla pace una possibilità!

2. Il momento storico: la fine degli anni sessanta e tutto quello che hanno significato

3. Il video: si vede Lennon che canta nel suo stile figlio dei fiori circondato da un gruppo numeroso di persone, perlopiù giovani manifestanti, ma anche uomini in giacca e cravatta e la sua inseparabile Yoko; sullo sfondo immagini delle varie manifestazioni .

4. É stato l'inno di un bellissimo film, Strawberry Statement, nella clip i protagonisti sono degli studenti che si ritrovano in una palestra per intonare la canzone in maniera pacifica, vengono poi interrotti dall'arrivo della polizia, come dire la storia si ripete.

Per questi e molti altri motivi l' 8 dicembre sarà importante, 40 anni sono tanti eppure Lennon mi sembra un personaggio ancora più attuale.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song