Il generoso Bono, protagonista del concerto di Natale di Dublino


C'è un paese in Europa che è conosciuto con il nome di "Isola verde", perché i suoi paesaggi sono tra i più belli di questo vecchio mondo e la pioggia regala quella patina di melanconia e se vogliamo anche di tristezza.

Questo posto si chiama Irlanda ed i suoi abitanti sono tra le persone più allegre, generose e gentili che ci siano. Ma non è solo questo, quest'isola piccolissima ha dato i natali a personalità di tutto rispetto sia nel teatro che nella letteratura, per non parlare della musica, la verde isola ci ha regalato artiste del calibro di Sinead O 'Connor grande protagonista del rock femminile a cavallo tra gli anni '80 '90, oppure The Cranberries, il gruppo attivo dagli anni '90, rimasto da pochi anni orfano della sua Dolores 'O Riordan.

Per non parlare dell'artista simbolo di Dublino per eccellenza: Bono Vox, Il frontman degli U2 tradizionalmente il giorno di Natale si esibisce in Grafton Street per regalare ai suoi concittadini un giorno speciale, un evento che organizza ogni anno l'amico Glen Hansard per raccogliere fondi ed aiutare i senza tetto della città.

Questo è il secondo anno di seguito, causa l'epidemia di coronavirus, che lo show si è tenuto nei pressi della cattedrale di Saint Patrick, simbolo della città.

Il cantante degli U2 si è esibito in una versione di "Running to stand still" e la versione inedita di una canzone che era stata scritta nel 1987 per l'album "The Jushua Tree".

Il testo è drammatico, ma racconta, purtroppo, una parte della storia della città irlandese ancora attualissima: una coppia così dipendente dall'eroina da arrivare a vendere tutto quello che possiedono.
Lo stesso Bono qualche tempo fa ha spiegato il testo della canzone, chiarendo senza mezzi termini, che l'eroina è un problema sociale che ha colpito duramente Dublino ed avendoci vissuto per circa 3 anni e mezzo mi sento di poterlo confermare senza alcun dubbio.

Le scene di disperati per le strade della capitale irlandese con una siringa nel braccio non sono immagini rare a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Fortunatamente ci sono persone come Bono che non dimenticano gli ultimi della città e si impegnano costantemente per poterne migliorare la situazione.

Appuntamento al prossimo Natale, In Grafton Street o Saint Patrick poco importa, speriamo prima o poi di assistere al concerto della star degli U2.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song