Jim Morrison e le suore della salvezza


Della vita di Jim Morrison si sa molto, ma solo alcune cose sono vere. Certi episodi sono romanzati, altri ancora sono totalmente inventati. Lo ha dichiarato il chitarrista dei Doors Robby Krieger nella sua recente biografia dal titolo "Set the Night on Fire: Living, Dying and Playing Guitar with the Doors".

Un passaggio di questo volume riesce a descrivere lo spirito con cui il leader della band affrontava le sue giornate: "Jim voleva spaventare le persone perché pensava che la vita normale fosse terribilmente noiosa. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per inseguire la follia".

E in effetti il re lucertola ce la metteva tutta per ripudiare il canovaccio imposto dalla banale quotidianità. Una delle volte in cui il progetto gli riesce meglio risale al 1968, in occasione del tour europeo dei Doors. Nella tappa di Amsterdam, Jim Morrison passa la giornata con Paul Kantner e altri ragazzi dei Jefferson Airplane in giro per De Hallen e nel Red Light District, famosa zona franca in cui dare sfogo a ogni tipo di trasgressione, soprattutto l'uso di droga. Pare che l'apice dei suoi eccessi, in questo caso, sia stato ingerire un intero pezzo di hashish, offerto dal cantante dei Canned Heat Bob Hite. Per rendere l'idea, pensate ad un dado Knorr, magari solo un pò più grande.

Il che conduce Jim all'intossicazione e ad effetti allucinogeni dovuti anche ai mix precedenti. Nel mentre si avvicina il momento di esibirsi ma, come spesso gli è capitato in carriera, è in pessime condizioni e non riesce neppure a reggersi in piedi.
Per peggiorare la situazione, decide di anticipare il suo ingresso sul palco, palesandosi al pubblico durante il set dei Jefferson Airplane.

Prova a ballare, caracolla da un lato all'altro dando la evidente sensazione di non avere il controllo del suo corpo. Poi si accascia, perde i sensi e viene caricato su una ambulanza per non si sa bene dove.

Al suo risveglio si ritrova in un ospedale di Amsterdam gestito da una confraternita di suore. "Sapevano chi ero e cosa avevo fatto, e la cosa mi ha imbarazzato e divertito allo stesso tempo", pare abbia raccontato subito dopo. Da qui si possono individuare due elementi stupefacenti nella storia: che lui abbia mostrato una qualche forma di pudore e che, a quanto pare, le suore fossero molto meno in imbarazzo di lui.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song