Jim Morrison e le suore della salvezza


Della vita di Jim Morrison si sa molto, ma solo alcune cose sono vere. Certi episodi sono romanzati, altri ancora sono totalmente inventati. Lo ha dichiarato il chitarrista dei Doors Robby Krieger nella sua recente biografia dal titolo "Set the Night on Fire: Living, Dying and Playing Guitar with the Doors".

Un passaggio di questo volume riesce a descrivere lo spirito con cui il leader della band affrontava le sue giornate: "Jim voleva spaventare le persone perché pensava che la vita normale fosse terribilmente noiosa. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per inseguire la follia".

E in effetti il re lucertola ce la metteva tutta per ripudiare il canovaccio imposto dalla banale quotidianità. Una delle volte in cui il progetto gli riesce meglio risale al 1968, in occasione del tour europeo dei Doors. Nella tappa di Amsterdam, Jim Morrison passa la giornata con Paul Kantner e altri ragazzi dei Jefferson Airplane in giro per De Hallen e nel Red Light District, famosa zona franca in cui dare sfogo a ogni tipo di trasgressione, soprattutto l'uso di droga. Pare che l'apice dei suoi eccessi, in questo caso, sia stato ingerire un intero pezzo di hashish, offerto dal cantante dei Canned Heat Bob Hite. Per rendere l'idea, pensate ad un dado Knorr, magari solo un pò più grande.

Il che conduce Jim all'intossicazione e ad effetti allucinogeni dovuti anche ai mix precedenti. Nel mentre si avvicina il momento di esibirsi ma, come spesso gli è capitato in carriera, è in pessime condizioni e non riesce neppure a reggersi in piedi.
Per peggiorare la situazione, decide di anticipare il suo ingresso sul palco, palesandosi al pubblico durante il set dei Jefferson Airplane.

Prova a ballare, caracolla da un lato all'altro dando la evidente sensazione di non avere il controllo del suo corpo. Poi si accascia, perde i sensi e viene caricato su una ambulanza per non si sa bene dove.

Al suo risveglio si ritrova in un ospedale di Amsterdam gestito da una confraternita di suore. "Sapevano chi ero e cosa avevo fatto, e la cosa mi ha imbarazzato e divertito allo stesso tempo", pare abbia raccontato subito dopo. Da qui si possono individuare due elementi stupefacenti nella storia: che lui abbia mostrato una qualche forma di pudore e che, a quanto pare, le suore fossero molto meno in imbarazzo di lui.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song