Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte


Enrico Sbriccoli, alias Jimmy Fontana, è stato un cantante di grande successo, soprattutto negli anni '60, conosciuto per la canzone "Il Mondo". Non tutti sanno che una delle sue passioni erano le armi.

Il 27 febbraio 1971 si trova a Sanremo per lavoro. Al festival i Ricchi E Poveri sono in gara con "Che Sarà", canzone famosissima scritta da lui, che si classificherà al secondo posto. Passeggiando per le strade della città dei fiori, nella vetrina di un'armeria, nota una mitragliatrice che lo colpisce e la compra. Si tratta di una Cz 61 Skorpion 7.65, matricola D/5512. Ha l'aspetto di una pistola, ma è in grado di sparare 20 colpi di fila. Questa sua essenza ibrida sembra essere molto attraente per gli intenditori.

Il 15 giugno 1988 le autorità scovano un nascondiglio delle Br - Partito Comunista Combattente in via Dogali 11, a Milano. Dalla perquisizione esce fuori anche la Skorpion acquistata da Jimmy Fontana 17 anni prima. All'inizio viene presa per la gemella della bocca da fuoco che ha sparato in via Fani. Più in là gli inquirenti realizzeranno che non c'è alcuna correlazione.

La Skorpion ritrovata nel covo delle Br è un'arma importante, che ha seminato morte negli di piombo. Il 7 gennaio 1978 viene utilizzata in via Acca Larentia, a Roma. In questo agguato muoiono due ragazzi di destra, Francesco Ciavatta e Franco Bigonzetti, mentre un terzo, Vincenzo Segneri, resta ferito.

Nel 1985 spara sull'economista Ezio Tarantelli e l'anno successivo sull'ex sindaco di Firenze Lando Conti (ben 17 colpi). Nell'aprile 1988, nella sua casa di Forlì, se la ritrova contro il democristiano Roberto Ruffilli. Lui apre la porta a due brigatisti travestiti da postini, che lo freddano in soggiorno con 3 colpi da distanza ravvicinata.

Jimmy Fontana viene sentito dalla Digos già nel 1979 e in quella circostanza spiega che lui la Skorpion l'aveva venduta nel 1977 a un funzionario di polizia, tale Antonio Cetroli, che allora dirigeva il commissariato Tuscolano. D'altronde, già dal 1972 la Skorpion era stata classificata come arma da guerra e quindi detenerla era diventato un problema. La vendita sarebbe avvenuta presso l'armeria Bonvicini di Roma, con la mitragliatrice ceduta insieme a una pistola Star 7.63 per complessive 200.000 lire.

La signora Bonvicini, titolare dell'armeria, dichiara però di averli solo messi in contatto, senza avere ricoperto il ruolo di intermediario nella successiva compravendita. Cetroli intanto nega tutto. Chi sta mentendo? Gli anni passano e la vicenda sembra essere dimenticata.

Intanto la Skorpion di via Fani viene ritrovata. Così, quando nel 1985 Ezio Tarantelli viene ucciso con un'arma dello stesso tipo, si capisce che c'è in giro un'altra Skorpion. L'affare si complica.

Anni dopo rispetto alla loro prima deposizione, sia Cetroli che la signora Bonvicini cambiano versione. Il primo dice che si, aveva trattato l'arma con Jimmy Fontana, salvo poi tirarsi indietro. Mentre la titolare dell'armeria afferma di aver assistito alla contrattazione tra i due, e che tempo dopo il cantante le avrebbe confidato che la trattativa era andata a buon fine.

A questo punto, se è vero che la Skorpion è passata al Cetroli, il funzionario a chi ha ceduto l'arma successivamente? Cetroli è deceduto nel 2005 e Jimmy Fontana nel 2013. Alcune domande non troveranno più risposta e ancora oggi, per la strage di Acca Larentia e l'uccisione di Lando Conti, non ci sono colpevoli.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song