Jovanotti: musicista di Giuseppe Blasi per un giorno
C'era una volta il Jova pop shop, una location nel pieno centro di Milano in cui Lorenzo Cherubini, tra l'1 e il 13 dicembre 2017, presentò il disco "Oh Vita!". Un posto bardato col suo merchandising, i suoi dischi, ma soprattutto un posto che consentiva a pochi fortunati di avere un contatto diretto con lui, quasi intimo, durante il quale fare domande, ascoltare canzoni e averlo li, a pochi metri di distanza.
Sabato 2 dicembre Jovanotti non sapeva che, nel mezzo del suo negozio temporaneo, mimetizzato in quel piccolo muro di corpi stipati tra la porta di ingresso e il mini palco, c'era Giuseppe Blasi (Facebook Page)
Giuseppe è un super fan, pronto a chiedere la parola sollevando con grande compostezza il suo dito d'acciaio perché ha una domanda da fare. Ne ha più di una in realtà, e non solo quelle. Ha un cilindro affollato di conigli che Jovanotti, con quella faccia da ragazzo fortunato, saprà apprezzare.
E così, dopo 1 ora e zero 7 di studio, parte l'offensiva con il "Lego di Troia", tecnologia danese al servizio dell'epica moderna: un papero fatto con i famosi mattoncini giunge sul palco: "Esistono 12.288 combinazioni di questi 6 pezzi. Smontali e rimontali per raccontare la tua prossima sfida", viene detto al cantante. L'esca è lanciata. Lorenzo smantella il pennuto e costruisce una scala, quella che porta sul prossimo palco. Nel mentre racconta di aver conosciuto "il signor Lego", uno dei discendenti della famiglia Christiansen, che lo ha sottoposto al medesimo gioco.
Si passa a un altro intervento. Domanda dopo domanda il microfono gira. L'incontro volge al termine ma, sui titoli di coda, Giuseppe reclama ancora una volta la parola perché vuole far sentire a Jovanotti una sua canzone: "La minore, fa maggiore", dice a Lorenzo, che imbraccia la chitarra e commenta: "ah, quindi siamo proprio nel country". Non è esattamente così (soundcloud.com), ma poco importa.
La base parte spedita e il canto, per adeguarsi a quella velocità doppia rispetto all'originale, si trasforma quasi in un parlato. "Farlo come se fosse un dovere...". La voce è rotta dall'emozione. "Nun te preoccupà. Io sto messo peggio di te", commenta Jovanotti. Il microfono brucia e la valletta accanto a lui lo stringe come se volesse strozzarlo, mentre Giuseppe è nudo di fronte al suo idolo: si sente scricchiolare il cuore. "Bravo, mi piace!". Parte l'applauso della tribù, per la canzone, si, ma anche per lo spirito di iniziativa, per il coraggio e per la capacità di andare oltre a tutto pur di realizzare un sogno: essere accompagnato da Jovanotti per 35 memorabili secondi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.