
Kurt Cobain: la sua chitarra battuta all'asta per una cifra record
Nell'estate 2020 c'è qualcuno che parteciperà ai falò con uno strumento speciale: la chitarra che Kurt Cobain ha utilizzato nel concerto MTV Unplugged del 18 novembre 1993, realizzato poco tempo prima della sua morte.
La casa d'aste Julien's, dopo un susseguirsi di offerte e contro offerte, ha venduto la famosa "Martin D 18 E" all'imprenditore australiano Peter Freedman per la cifra record di 6 milioni di dollari.
Si tratta della somma di denaro più alta mai pagata per un oggetto simile. Il primato, fino ad ora, apparteneva a una "Black Stratocaster" di David Gilmour dei Pink Floyd, battuta all'asta per 4 milioni di dollari.
La chitarra di Cobain è stata oggetto di una diatriba legale tra Courtney Love e l'ex marito della figlia Isaiah Silva, secondo il quale gli era stata donata come regalo di nozze. Il leader dei Nirvana l'aveva acquistata in un negozio di Los Angeles a prezzo di mercato, insieme alla custodia color porpora con le decorazioni fatte da lui personalmente.
Freedman ha dichiarato che esporrà la Martin D in un'area aperta al pubblico al fine di raccogliere fondi per i musicisti in difficoltà economiche. Tuttavia, se questa estate vi capitasse di vedere l'imprenditore australiano suonare in un falò sulla spiaggia, sappiate che probabilmente usa una chitarra da 6 milioni di dollari.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.