Kurt Cobain: la sua chitarra battuta all'asta per una cifra record


Nell'estate 2020 c'è qualcuno che parteciperà ai falò con uno strumento speciale: la chitarra che Kurt Cobain ha utilizzato nel concerto MTV Unplugged del 18 novembre 1993, realizzato poco tempo prima della sua morte.

La casa d'aste Julien's, dopo un susseguirsi di offerte e contro offerte, ha venduto la famosa "Martin D 18 E" all'imprenditore australiano Peter Freedman per la cifra record di 6 milioni di dollari.

Si tratta della somma di denaro più alta mai pagata per un oggetto simile. Il primato, fino ad ora, apparteneva a una "Black Stratocaster" di David Gilmour dei Pink Floyd, battuta all'asta per 4 milioni di dollari.

La chitarra di Cobain è stata oggetto di una diatriba legale tra Courtney Love e l'ex marito della figlia Isaiah Silva, secondo il quale gli era stata donata come regalo di nozze. Il leader dei Nirvana l'aveva acquistata in un negozio di Los Angeles a prezzo di mercato, insieme alla custodia color porpora con le decorazioni fatte da lui personalmente.

Freedman ha dichiarato che esporrà la Martin D in un'area aperta al pubblico al fine di raccogliere fondi per i musicisti in difficoltà economiche. Tuttavia, se questa estate vi capitasse di vedere l'imprenditore australiano suonare in un falò sulla spiaggia, sappiate che probabilmente usa una chitarra da 6 milioni di dollari.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song