
Kurt Cobain: la sua chitarra battuta all'asta per una cifra record
Nell'estate 2020 c'è qualcuno che parteciperà ai falò con uno strumento speciale: la chitarra che Kurt Cobain ha utilizzato nel concerto MTV Unplugged del 18 novembre 1993, realizzato poco tempo prima della sua morte.
La casa d'aste Julien's, dopo un susseguirsi di offerte e contro offerte, ha venduto la famosa "Martin D 18 E" all'imprenditore australiano Peter Freedman per la cifra record di 6 milioni di dollari.
Si tratta della somma di denaro più alta mai pagata per un oggetto simile. Il primato, fino ad ora, apparteneva a una "Black Stratocaster" di David Gilmour dei Pink Floyd, battuta all'asta per 4 milioni di dollari.
La chitarra di Cobain è stata oggetto di una diatriba legale tra Courtney Love e l'ex marito della figlia Isaiah Silva, secondo il quale gli era stata donata come regalo di nozze. Il leader dei Nirvana l'aveva acquistata in un negozio di Los Angeles a prezzo di mercato, insieme alla custodia color porpora con le decorazioni fatte da lui personalmente.
Freedman ha dichiarato che esporrà la Martin D in un'area aperta al pubblico al fine di raccogliere fondi per i musicisti in difficoltà economiche. Tuttavia, se questa estate vi capitasse di vedere l'imprenditore australiano suonare in un falò sulla spiaggia, sappiate che probabilmente usa una chitarra da 6 milioni di dollari.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.