La musica vintage sempre più padrona del mondo digitale


Nell'era digitale la musica viaggia a velocità supersonica e ciò che nasce oggi domani è già considerato vecchio, perché ci saranno sempre altri artisti da seguire e nuove hit da condividere.

In questo marasma di brani e cantanti, il vintage si ritaglia uno spazio importante nelle varie classifiche, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, come quello di Natale, che hanno una precisa e ben radicata colonna sonora: si pensi a "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey, da oltre 25 anni sulla cresta dell'albero.

A intercettare queste tendenze è la FIMI (federazione industria musicale italiana) che, dati alla mano, ha certificato come il 60% delle classifiche parlino "vintage". Negli ultimi cinque anni, in Italia, l'album in vinile più venduto è "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd. "Hotel California" degli Eagles è da tre anni nella classifica di Billboard degli album più venduti negli Usa ed è il terzo Lp più venduto di tutti i tempi con 26 milioni di copie. E ancora: i ricavi della Universal Music provengono per il 50% da dischi che hanno più di 18 mesi di pubblicazione.

La pandemia ha spinto l'operazione nostalgia: la reclusione forzata ha indotto la gente a frugare nei ricordi, evocando le melodie che dei ricordi sono stati la colonna sonora. Così i brani anni 80 e 90 hanno trovato nuova linfa tra i fan di un tempo e ottenuto inaspettati consensi tra i più giovani, che non li conoscevano.

La ricerca condotta da Engaging with Music di Ifpi (International Federation of the Phonographic Industry), rivela che il 25% circa dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni ascolta la musica di queste decadi. E un 15% si spinge fino alla musica anni 70. D'altra parte anche la collaborazione tra artisti attuali e cantanti "di una volta" è sempre più vincente e conferma questo trend. Fino a pochi anni fa chi si sarebbe potuto aspettare che Orietta Berti fosse così conosciuta tra i giovanissimi?

Non stupisce allora che una vecchia hit come "Beggin", rispolverata dai Maneskin, sia la seconda canzone più ascoltata su Tik Tok e che l'originale di Frankie Valli del 1967 e perfino la cover dei Madcon (2007) abbiano sfruttato la scia.

Le case discografiche, cogliendo questa tendenza, hanno già cominciato a muoversi acquistando cataloghi di canzoni dai grandi interpreti a cifre folli: Bruce Springsteen ha ceduto a Sony Music il proprio catalogo per 500 milioni di dollari, Bob Dylan a Universal Publishing per 300 milioni, Neil Young a Hipgnosis per 150 milioni, Stevie Nicks a Primary Wave per 100 milioni e gli eredi di David Bowie a Warner Music per circa 500 milioni di dollari.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I maggio a Taranto: annunciato il concerto

19/03/2023

Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook

17/03/2023

La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: fondata una casa di produzione di film horror

16/03/2023

Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale

15/03/2023

Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

NUOVE USCITE MUSICALI

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"


Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

NUOVE USCITE MUSICALI

Death Pill: il punk dietro le barricate

10/03/2023

Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale

09/03/2023

Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song