
La possibile partecipazione di Achille Lauro all'Eurovision Song Contest
Come funziona l'Eurovision Song Contest? Lo spieghiamo brevemente per chi tra i lettori non ne fosse a conoscenza. Viene giustamente definito come il più grande concorso europeo di canzoni , è nato nel 1956 e vi possono partecipare tutti i paesi di cui le TV pubbliche sono associate all'European Broadcasting Union (EBU), quindi tutta Europa, più altri paesi come Israele, Turchia e Marocco.
Pochi sanno che all'Eurovision Song Contest non si va a rappresentare una nazione, bensì la TV del singolo paese, per cui l'artista che interpreta il brano può essere di qualsiasi nazionalità, basta solo che almeno uno degli autori della canzone sia nato nel paese che quel cantante rappresenta.
Vista questa lunga premessa, se vi dicessi che all'Eurovision di quest'anno potrebbero essere tre gli artisti italiani in gara e non esclusivamente i vincitori del Festival di Sanremo Mahmood e Blanco?
Sembra assurdo, ma è un ipotesi molto probabile ed il nome più papabile è quello di Achille Lauro, che dopo il battesimo sul palco dell'Ariston potrebbe quantomeno celebrare un matrimonio su quello dell'Eurovision.
E quale paese andrebbe a rappresentare il nostro inquieto Lauro? Uno piccino piccino: La Repubblica di San Marino. Basta semplicemente vincere "Una voce per Sanmarino" contest della TV locale per avere un biglietto che spedirà il vincitore dritto dritto a Torino.
Achille Lauro non è il solo fortunato possibile partecipante, se la dovrà vedere con altri artisti del calibro di Ivana Spagna, Valerio Scanu e probabilmente La Rappresentante di Lista, non c'è ancora nessuna certezza a riguardo.
Morale della favola? Potremmo avere due artisti italiani che concorrono per il premio finale. Come si dice in questi casi? Ah si "Two is megl che one!"
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.