Lollipop per sempre: la girl band che a volte ritorna


E' il 2001. Mediaset lancia "Popstar", il primo talent musicale della televisione italiana il cui scopo è la creazione di un gruppo progettato a tavolino, con un pubblico al seguito nato prima ancora della stessa girl band.

La striscia quotidiana del programma documenta le selezioni e, successivamente alla proclamazione, scorci di vita quotidiana e l'addestramento necessario per affrontare il mondo dello spettacolo. Questo consente agli spettatori di conoscere le persone prima dei personaggi, di affezionarsi a loro seguendole dietro le quinte, per scoprire tutto ciò che c'è oltre l'esibizione.

Il disco d'esordio va fortissimo, così come il tour. Copertine, ospitate nei programmi televisivi più importanti, bagni di folla. Tutti sembrano volere le Lollipop. E così, nel 2002, arriva anche il palcoscenico del festival di Sanremo, categoria "Campioni", quando ancora però le ragazze non sono pronte. La loro partecipazione all'Ariston si rivela fallimentare, con esibizioni dal vivo cariche di ansie e di tensione. La brutta figura rimediata non impedisce al brano presentato, "Batte Forte", di avere un buon riscontro di vendite e il successivo lunghissimo tour le conferma ancora sulla cresta dell'onda. Cominciano tuttavia a farsi più marcati quei dissidi interni che sono stati sempre il vero tallone d'Achille (o, come si usa dire ultimamente, "tallone da killer") del gruppo.

Nel 2003 le Lollipop registrano "Credi A Me", brano di punta del film Disney "Il libro della giungla". La collaborazione è di quelle importanti, ma il singolo è un insuccesso commerciale. Intanto bussa alla porta il nuovo album, "Togheter", che tuttavia uscirà solo nel gennaio 2004. In questo disco le ragazze pretendono di partecipare alle scelte, venendo spesso in contrasto con la casa discografica. La presa di posizione però dà i suoi frutti: metà dei pezzi sono corali, ma l'altra metà viene cantata singolarmente. Così ognuna di loro ha anche uno spazio individuale. Roberta e Dominique scrivono personalmente le loro canzoni. Ne esce fuori un prodotto forse anche migliore rispetto al primo disco, ma la mancanza di una adeguata promozione conduce al flop delle vendite. La Warner non crede più nell'operazione e non rinnova il contratto. Il gruppo implode su se stesso a causa dei dissidi tra le 5 componenti e si scioglie nella primavera dello stesso anno.

Dominique Fidanza si stacca totalmente dal progetto, mentre le altre 4, anche se diversi anni dopo, sono ospiti in programmi del ricordo come "Matricole & Meteore" e "I Migliori Anni": siamo nel biennio 2010/2011. Le sporadiche apparizioni sembrano l'epitaffio su una storia ormai finita. Invece si rivelano l'occasione per intavolare una reunion, che in effetti arriva nel 2013. A convincerle è la discesa in campo di Mario Fargetta, che produce il loro nuovo singolo "Ciao (Reload)": uscito nel mese di giugno insieme a un patinatissimo video, su youtube spopola. E' il viatico per il tour estivo nelle discoteche e la partecipazione a numerosi eventi con rinnovato entusiasmo. Logico allora attendersi un nuovo album, ma il ritorno delle vecchie dinamiche, fatte di incomprensioni e gelosie, conduce ad un secondo scioglimento. Veronica dichiara in una intervista che si tratta della pietra tombale.

Ma anche stavolta non è così: nel 2017 le Lollipop partecipano in trio (manca Roberta Ruiu) al programma "The Winner Is" di canale 5 e nel 2018 a "90 Special" su Italia 1. Sono le occasioni per dire che loro ci sono ancora e non mollano, anzi, rilanciano con l'uscita di un nuovo singolo: "Ritmo Tribale". Il video a corredo ha una produzione lussuosa e mostra Marta, Veronica e Marcella in splendida forma. Arrivano nuove serate, partecipazioni in tv, e un ritrovato equilibrio (chi ha seguito il percorso del gruppo intuisce che la Ruiu è sempre stato un elemento destabilizzante).

Nel 2019 le Lollipop ci sono, hanno una presenza scenica tale da poter essere credibili e soprattutto sono Lollipop dentro. Ragion per cui non potranno mai sciogliersi, perché vorrebbe dire sciogliersi da se stesse. Che lo siano part time o a tempo pieno poco importa, perché adesso abbiamo la certezza che saranno Lollipop per sempre.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song