Madame: dove sei finito amore (per i fan)


"Se non hai ascoltato il disco o se non hai preso il cd o il biglietto o se non sai di che parlo, se non hai fatto NULLA x me non farmi alzare mentre mangio per una foto. Io sono Madame 24 h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta di 19 anni".

Queste sono le parole del tweet della discordia pubblicato il 19 giugno da Madame, enfant prodige della musica italiana. Lo sfogo nasce a seguito della richiesta di una foto mentre lei stava cenando con la sua famiglia.

La popolarità di un artista si misura in base al numero di volte in cui i fan lo riconoscono per strada, anche se ha la felpa col cappuccio, gli occhiali da sole, magari anche la mascherina. Gli chiederanno di fare o di dire, o semplicemente lo saluteranno, avvicendandosi con una certa continuità, se le cose girano bene.

Ma "da fan a fanculo è un attimo", come ha scritto qualcuno su facebook. E quelle persone che oggi si avvicinano e cercano un contatto, a volte con garbo, a volte senza, domani potrebbero fermarsi solo per chiedere l'euro del carrello della spesa o qualche indicazione stradale.

Madame in questi giorni se l'è ricordato o glielo avranno fatto notare. Certamente i social non hanno lesinato pagaiate sulle gengive, ma a ragion veduta. Soprattutto perché a 19 anni ci si attenderebbe un approccio diverso nei confronti di una professione che va a gonfie vele, piuttosto che immaginarla con la sigaretta in bocca e lo sguardo scocciato mentre dice a uno che la riconosce: "adesso non sono Madame. Sto mangiando. Passa più tardi".

Perché è questa la sua replica: "Penso che un mio fan non interromperebbe mentre mangio con la mia famiglia per chiedermi una foto. Sono sicura che aspetterebbe che io finisca di cenare perché è un momento intimo e poco rispettoso da interrompere. È evidente che in quel momento non stia lavorando, non sia Madame, sono figlia di mia madre, zia di mia nipote".

Da ciò si capiscono alcune cose: Madame ritiene che il suo pubblico sia rispettoso ed educato e ci tiene a sottolineare che a chiederle la foto, in quel frangente, sia stato uno che suo fan non lo è. Come se questo fosse una sorta di salvacondotto rispetto alla sua caduta di stile.

La verità è che un artista conosciuto ha comunque una sua vita, ma non potrà mai godere di quei privilegi tipici di una persona comune. Per cui, piaccia o no, anche Madame non può essere Madame solo quando lavora e un impiegato del catasto durante i pasti. E soprattutto non può esserlo solo con i suoi fan, ammesso che riesca a riconoscerli. Da qui a questa parte è probabile ne abbia qualcuno in meno.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song