Memo profeta in patria


Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

La Rai ha ritenuto l'episodio una violazione del codice etico aziendale, ravvisando gli estremi per interrompere il rapporto di lavoro con il cantante e conduttore di Erba. Si conclude così in maniera ingloriosa una collaborazione con la tv di Stato che durava dagli anni '70.

Memo Remigi negli ultimi tempi sembrava vivere una seconda giovinezza artistica: ospite fisso al Propaganda Live su La 7 (dal 2018), concorrente a "Ballando con le stelle" (2021) e "Nudi per la vita" (2022), membro del cast di "Oggi è un altro giorno" (2021-2022). Nel 2019, inoltre, Fausto Brizzi lo ha scelto per il film "Se mi vuoi bene".

Proprio queste sue ultime partecipazioni avevano mostrato al pubblico un Remigi diverso, meno ingessato, con una vena ironica e ludica più pronunciata, che lo ha condotto perfino a mostrarsi senza veli per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dei tumori.

Poi è arrivato questo gesto sconsiderato per cui la Rai ha adottato i provvedimenti del caso, ma soprattutto per il quale Memo si ritrova esposto alla gogna mediatica: la trasformazione da elegante signore della televisione italiana a vecchio bavoso che allunga le mani è avvenuta istantaneamente.

15 ore fa Remigi ha affidato ad Instagram le sue scuse, accompagnate da una foto con un sorriso tirato, quello di chi sa di aver commesso uno sbaglio che gli costerà il pubblico ludibrio.

Al netto di un gesto che va condannato, ci si chiede se la pena sia proporzionata al reato. Non tanto per l'estromissione dalla Rai, atteso che a 83 anni si può anche pensare di andare in pensione, quanto per il fatto che, da oggi in poi, andando al bar per un caffè, in un supermercato o in farmacia, Remigi avvertirà sempre il peso dello sguardo altrui, i bisbigli della gente il cui messaggio arriverà forte nel suo animo, pur essendo quasi impercettibile per le sue orecchie: "ecco quel porco di Memo Remigi".

Può un attimo di debolezza cancellare 50 anni di garbo, di educazione e signorilità in un sol colpo? Minimizzare l'accaduto non è il nostro obiettivo. Lo è invece auspicare il senso della misura nel giudizio su un uomo che ha commesso un errore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song