Mixed By Erry: pirati di periferia


Negli anni '80 non c'era internet e la fruizione della musica non era ancora così semplice, asserragliata dietro gli steccati delle case di produzione. Ma questo fortino veniva minacciato dai pirati, che rendevano più accessibile, veloce ed economico il consumo di quel bene prezioso.

Una delle roccaforti della duplicazione abusiva si trovava a Forcella, quartiere di Napoli. I fratelli Frattasio, con a capo Enrico, nel loro laboratorio in principio producono 30 cassette al giorno, poi 60, 90, fino a venderne 40.000 al giorno! Quando raggiungono questi numeri non fanno tutto da soli, ma impiegano (si fa per dire) oltre 100 persone. Nessun contratto di lavoro, nessuna garanzia, niente tasse.

Eppure in quegli anni si tratta di una grossa realtà, che esporta nell'Europa dell'est, in Cina, un pò ovunque, sotto il marchio "Mixed By Erry". Non si sentono dei fuorilegge. Lavorano con la musica e creano un mercato discografico parallelo, che va alla grande perché è più immediato, economico e ingegnoso di quello ufficiale. Si, perché le cassette non sono delle semplici riproduzioni degli originali, ma hanno spesso alcune personalizzazioni, come le versioni mixate o l'aggiunta di un paio di pezzi di altri artisti, che valgono come promozioni pubblicitarie: acquisti Rino Gaetano e scopri i Police. E poi creano compilation non presenti sul mercato. E quando il festival di Sanremo finisce, sono più rapidi delle case discografiche a diffondere i brani dei partecipanti.

Nel periodo di massimo splendore, i cantanti napoletani che non trovano una casa discografica disposta a produrli, si rivolgono a loro. E fanno bene perché i nastri di Mixed By Erry hanno una diffusione tentacolare. Quando nel 1997 scatta l'arresto, anche il pubblico ministero ha in casa delle loro copie contraffatte.

Mentre svolgevano questa attività, i fratelli Frattasio non avevano ben chiaro cosa stessero facendo. Racconta Peppe: "noi non avevamo la percezione di essere impegnati in una attività criminale. Avevamo 20 anni, ci occupavamo di una cosa bella come la musica, era una passione. Lo so, non è semplice da spiegare, erano altri tempi, tempi di fame. Io ho scoperto solo a 30 anni che si potevano fare le vacanze".

Le incredibili vicende dei fratelli Frattasio sono raccontate nel libro "Ad est dell'equatore" di Simona Frasca e sono diventate anche un film, in uscita il prossimo 2 marzo, dal titolo "Mixed by Erry". Se anche voi, almeno una volta nella vita, avete infilato una bic nei denti della rotella per riavvolgere il nastro, non potete perdervi questa storia.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song