
Mixed By Erry: pirati di periferia
Negli anni '80 non c'era internet e la fruizione della musica non era ancora così semplice, asserragliata dietro gli steccati delle case di produzione. Ma questo fortino veniva minacciato dai pirati, che rendevano più accessibile, veloce ed economico il consumo di quel bene prezioso.
Una delle roccaforti della duplicazione abusiva si trovava a Forcella, quartiere di Napoli. I fratelli Frattasio, con a capo Enrico, nel loro laboratorio in principio producono 30 cassette al giorno, poi 60, 90, fino a venderne 40.000 al giorno! Quando raggiungono questi numeri non fanno tutto da soli, ma impiegano (si fa per dire) oltre 100 persone. Nessun contratto di lavoro, nessuna garanzia, niente tasse.
Eppure in quegli anni si tratta di una grossa realtà, che esporta nell'Europa dell'est, in Cina, un pò ovunque, sotto il marchio "Mixed By Erry". Non si sentono dei fuorilegge. Lavorano con la musica e creano un mercato discografico parallelo, che va alla grande perché è più immediato, economico e ingegnoso di quello ufficiale. Si, perché le cassette non sono delle semplici riproduzioni degli originali, ma hanno spesso alcune personalizzazioni, come le versioni mixate o l'aggiunta di un paio di pezzi di altri artisti, che valgono come promozioni pubblicitarie: acquisti Rino Gaetano e scopri i Police. E poi creano compilation non presenti sul mercato. E quando il festival di Sanremo finisce, sono più rapidi delle case discografiche a diffondere i brani dei partecipanti.
Nel periodo di massimo splendore, i cantanti napoletani che non trovano una casa discografica disposta a produrli, si rivolgono a loro. E fanno bene perché i nastri di Mixed By Erry hanno una diffusione tentacolare. Quando nel 1997 scatta l'arresto, anche il pubblico ministero ha in casa delle loro copie contraffatte.
Mentre svolgevano questa attività, i fratelli Frattasio non avevano ben chiaro cosa stessero facendo. Racconta Peppe: "noi non avevamo la percezione di essere impegnati in una attività criminale. Avevamo 20 anni, ci occupavamo di una cosa bella come la musica, era una passione. Lo so, non è semplice da spiegare, erano altri tempi, tempi di fame. Io ho scoperto solo a 30 anni che si potevano fare le vacanze".
Le incredibili vicende dei fratelli Frattasio sono raccontate nel libro "Ad est dell'equatore" di Simona Frasca e sono diventate anche un film, in uscita il prossimo 2 marzo, dal titolo "Mixed by Erry". Se anche voi, almeno una volta nella vita, avete infilato una bic nei denti della rotella per riavvolgere il nastro, non potete perdervi questa storia.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.