Prozac+: deceduta la cantante Elisabetta Imelio


Elisabetta Imelio, cantante e bassista dei Prozac+, è deceduta nella notte tra il 29 febbraio e l'1 marzo nel Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Aveva 44 anni. Dal 2015 lottava contro il cancro.

Era stata artefice di una favola punk, raccontando il malessere da cui lei stessa sarebbe stata travolta. Tra il 1998 e il 2007 con la band di Pordenone aveva lasciato il segno, invadendo le case, i bar e le strade con quel ritmo ossessivo e forsennato. 5 album in studio, 3 raccolte, un singolo da 250.000 copie, ma soprattutto la certezza di essere riusciti a entrare nella testa di una generazione, che oggi si risveglia un pò più sola.

Poi il silenzio, fino a quando, insieme a Gian Accusani, si reinventa Sick Tamburo. Arrivano altri 5 dischi, ma soprattutto un pezzo: "La Fine Della Chemio", che due anni fa aveva conosciuto una ristampa in un progetto benefico con Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Elisa, Samul, Meg, Lo Stato Sociale e Capovilla.

La canzone riguarda proprio l'esperienza vissuta da Elisabetta Imelio, di quella battaglia ancora aperta che trova il suo inno alla resistenza: "Festeggeremo la fine della chemio, fianco a fianco su quel palco, e starai bene sai e finirà anche il buio, tante cose cambieranno, e rimarranno i segni ma sembrerai più bella, il tuo sorriso ha vinto, e le paure quelle, quelle qualche volta, quelle ancora torneranno, ma si potrà capire, ma si potrà capire".

E sul palco lei c'era tornata davvero in occasione del ventennale di "Acido Acida": 26 maggio 2018 al Mi Ami festival di Milano e il 31 agosto 2018 all'Home festival di Treviso per una grande festa Prozac+, quella che avrebbe chiuso definitivamente la storia della band. Purtroppo, poco tempo dopo, si è chiusa anche la sua, non prima però di aver lasciato un segno indelebile nel punk italiano di fine anni '90 e nei ricordi dei ragazzi di allora che oggi sono diventati grandi.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song