
Prozac+: deceduta la cantante Elisabetta Imelio
Elisabetta Imelio, cantante e bassista dei Prozac+, è deceduta nella notte tra il 29 febbraio e l'1 marzo nel Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Aveva 44 anni. Dal 2015 lottava contro il cancro.
Era stata artefice di una favola punk, raccontando il malessere da cui lei stessa sarebbe stata travolta. Tra il 1998 e il 2007 con la band di Pordenone aveva lasciato il segno, invadendo le case, i bar e le strade con quel ritmo ossessivo e forsennato. 5 album in studio, 3 raccolte, un singolo da 250.000 copie, ma soprattutto la certezza di essere riusciti a entrare nella testa di una generazione, che oggi si risveglia un pò più sola.
Poi il silenzio, fino a quando, insieme a Gian Accusani, si reinventa Sick Tamburo. Arrivano altri 5 dischi, ma soprattutto un pezzo: "La Fine Della Chemio", che due anni fa aveva conosciuto una ristampa in un progetto benefico con Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Elisa, Samul, Meg, Lo Stato Sociale e Capovilla.
La canzone riguarda proprio l'esperienza vissuta da Elisabetta Imelio, di quella battaglia ancora aperta che trova il suo inno alla resistenza: "Festeggeremo la fine della chemio, fianco a fianco su quel palco, e starai bene sai e finirà anche il buio, tante cose cambieranno, e rimarranno i segni ma sembrerai più bella, il tuo sorriso ha vinto, e le paure quelle, quelle qualche volta, quelle ancora torneranno, ma si potrà capire, ma si potrà capire".
E sul palco lei c'era tornata davvero in occasione del ventennale di "Acido Acida": 26 maggio 2018 al Mi Ami festival di Milano e il 31 agosto 2018 all'Home festival di Treviso per una grande festa Prozac+, quella che avrebbe chiuso definitivamente la storia della band. Purtroppo, poco tempo dopo, si è chiusa anche la sua, non prima però di aver lasciato un segno indelebile nel punk italiano di fine anni '90 e nei ricordi dei ragazzi di allora che oggi sono diventati grandi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.