Quel volersi togliere di mezzo di Riccardo Muti


Pochissimi giorni fa ho letto una dichiarazione di Riccardo Muti che mi ha fatto molto riflettere. Molte testate giornalistiche sottolineavano come l'ex direttore della scala fosse stanco della vita.

Per i pochi che non lo conoscessero il maestro è stato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi ed ha lavorato con artisti del calibro di Placido Domingo e Luciano Pavarotti.

Attraverso una lunga intervista al corriere della sera Riccardo Muti ha quindi dichiarato di volersi togliere di mezzo, ma attenzione in senso figurato quindi vorrei rassicurarvi non stiamo parlando di nessun gesto estremo! Il maestro ha colto l'occasione per fare una simmetria con il Falstaff "Tutto declina".

La riflessione del grande ex direttore de La Scala è quindi sulla società, sul degrado che, a suo giudizio, stiamo soffrendo in termini di sensibilità umana, parla di molti argomenti scottanti dall'immigrazione allo strapotere mediatico dei virologi.

Si ferma sul primo per spiegare quello che a suo avviso dovrebbe essere un approccio misurato, fa riferimento al motto usato da Federico II "Intrent securi qui quaerunt vivere puri- entrino sicuri coloro che intendono vivere onestamente".

Sul secondo punto insiste sul fatto che la televisione italiana ha perso l'occasione di fare trasmissioni educative durante i lunghi mesi del lock down, al contrario ha optato per una programmazione che ha dato fin troppo spazio ai "sedicenti scienziati".

Riccardo Muti si dice stremato dal politicamente corretto, che secondo il suo parere ha ormai invaso qualsiasi ambito, compreso quello musicale e sostiene che bisognerebbe scegliere esclusivamente in base al valore e al talento.

Mi permetto di aggiungere come valutazione esclusivamente personale che al giono d'oggi se ancora tanto si parla di diritti delle donne, emigrati, LGTB è per garantire a tutti le stesse condizioni di partenza e non permettere a nessuno di iniziare la corsa 50 metri più avanti.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song