Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"


Michael Stipe, negli anni '90, era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Non avendo mai avuto trascorsi cinematografici, né ambizioni di questo tipo, non è dato sapere come e perché la produzione abbia pensato a lui: "Tutto quello che dovevo fare era correre lungo un corridoio buio e fare paura a tutti", ha raccontato il cantante americano nel 2016 in un'intervista.

Nella prima stesura della sceneggiatura l'antagonista rimaneva nell'ombra e il contributo richiesto all'ex R.E.M. era piuttosto modesto. Proprio per questo Stipe, nonostante avesse zero esperienza, avrebbe anche accettato, se non fosse stato impegnato nel tour mondiale legato all'album "Monster". Così declinò l'offerta.

Al suo posto, dietro consiglio di Brad Pitt, venne scritturato Kevin Spacey. A questo punto, avendo a disposizione un attore di grande spessore, Fincher decise di cambiare la sceneggiatura trasformando il serial killer anonimo e silenzioso in un eloquente e spaventoso intellettuale del male. Kevin Spacey girò tutte le sue scene in soli dodici giorni.

Il film è uscito nelle sale nel 1995, facendo registrare un successo clamoroso. Ha incassato in tutto il mondo oltre 300 milioni di dollari, a fronte di un budget di 33, e ancora oggi è considerato uno dei capisaldi del genere "crime".

Alla luce dei riscontri ricevuti dalla pellicola, forse Stipe oggi nutre qualche rimpianto per non averne fatto parte. In compenso, negli anni successivi, ha deciso di investire nel cinema, diventando produttore: tra i titoli più importanti cui ha contribuito compaiono Velvet Goldmine, Man On The Moon, Essere John Malkovich e Saved!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse

04/06/2023

Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica

02/06/2023

Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Daniele Silvestri: "Disco X"


"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

NUOVE USCITE MUSICALI

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali


Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Tina Turner: addio alla regina del rock

25/05/2023

Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna

23/05/2023

La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

CONCERTI ED EVENTI

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"

21/05/2023

Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza


Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio

15/05/2023

L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song