Red Hot Chili Peppers: l'autocensura di Flea sulla sua biografia


Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, il 5 novembre ha pubblicato la sua autobiografia, "Acid for The Children". Intervistato da Forbes, ha rivelato di aver eliminato dalla stesura finale alcuni racconti che ritiene essere tra i più interessanti della sua vita, semplicemente i migliori.

"Ho cercato di scrivere al massimo delle mie capacità, perché ho pensato che il libro avrebbe avuto un valore solo se fossi stato completamente onesto. Al momento dell'editing ho deciso di tagliare un sacco di storie, anche se erano davvero belle. Erano selvagge e divertenti, le ho scritte bene e sono alcune delle parti migliori dell'autobiografia. Ma poi mi sono reso conto che avrebbero dato scandalo. E io non voglio dare scandalo tanto per dare scandalo. Ogni storia che ho raccontato doveva rappresentare qualcosa che ha contribuito a formarmi. E per questo dovevo essere onesto, dovevo scrivere qualcosa che mi ha fatto diventare quello che sono, come l'insicurezza di essere un bambino che ha bagnato il letto fino all'età di 11 anni, oppure la mia difficoltà nelle relazioni, o ancora il mio comportamento da stronzo antipatico pensando di essere divertente".

Flea è considerato uno dei migliori bassisti di tutti i tempi. La rivista Rolling Stones lo colloca addirittura al secondo posto nella classifica dei migliori 10. Tuttavia le doti da fuoriclasse sulle corde sono state sempre accompagnate dalla follia allo stato puro, che lo ha portato a vivere una vita ricca di episodi "particolari", come se già non bastassero quelli legati all'appartenenza a una band di fama mondiale. Ecco perché non sarà stato facile scegliere che cosa raccontare.

L'intento era quello di mostrare l'uomo, prima che l'artista, mettendosi più a nudo di come normalmente lo si vede sul palco: "sto ancora metabolizzando l'idea di questo libro, di doverne parlare, di dover affrontare la vulnerabilità derivata dal solo fatto di averlo pubblicato, è una sensazione strana e assurda. Non so, ho ancora di immergermi di nuovo in ciò che ho scritto e poi decidere il da farsi. Perché prima ero certo di ciò che stavo facendo, mentre adesso, ad essere sincero, sono un pò titubante".

Scrivere questo libro ha costretto Flea a fare somme e sottrazioni sulla sua vita, a confrontarsi con le sue scelte, a ripensare alle situazioni del passato. E' stato un viaggio terapeutico dentro di sé, che lo ha reso una persona migliore: "In definitiva penso che questo libro abbia contribuito in gran parte nella mia più recente crescita. Mi ha reso pronto per un amore che sono così grato di poter condividere con mia moglie. Non puoi aver quel tipo di relazione finché non sei davvero pronto, perché è qualcosa che non puoi fingere".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song