
Rick Allen: storia del batterista dei Def Leppard con un braccio solo
Rick Allen nasce il 1963 a Dronfield, cittadina di 21.330 abitanti della contea del Derbyshire, in Inghilterra. Entra a far parte dei Def Leppard nel 1978, a soli 15 anni.
La notte del 31 dicembre 1984 è in macchina con la sua ragazza nei pressi di Sheffield. I due sono diretti a casa di amici per festeggiare il Capodanno. Durante il tragitto vengono sorpassati da un'auto, forse con una manovra brusca, che indispettisce l'artista britannico tanto da lanciarsi in una sorta di sfida con questo avversario occasionale. Miglio dopo miglio i pedali vengono spinti sempre più a fondo. Gli animi e i motori si scaldano, finchè Rik compie l'ennesimo azzardo quando è troppo vicino ad una curva. La sua auto, come un proiettile sparato da un fucile, esce di strada, si ribalta più volte e finisce la sua corsa su un muro di pietre, abbattendolo. L'impatto è molto violento. Ciò che succede dopo lo racconta lo stesso batterista: "Sono stato sbalzato dalla macchina, atterrando in un campo, e credo che il mio braccio sia rimasto nell'auto".
Un medico di passaggio recupera il braccio sinistro di Rik, lo fascia e lo mette in ghiaccio per tentare di preservarlo. In ospedale riescono a riattaccarlo, ma una infezione rende necessaria l'amputazione. E' l'ultimo giorno in cui Rik Allen ha entrambi gli arti superiori. Ha solo 21 anni.
Dopo 4 settimane dall'incidente, si ricongiunge ai compagni di band, che non smettono di sostenerlo, senza prendere mai in considerazione l'idea di ingaggiare un altro batterista. Così viene costruita una batteria speciale, che mescola piatti e tamburi con elementi elettronici. Grazie a questo set ibrido, Rik può ancora dire la sua.
Dopo una piccola prova in un pub, venti mesi dopo il terribile incidente, sul palco del "Monster of Rock" nel castello di Donington, si celebra il suo ritorno. La folla in delirio lo acclama, non crede ai suoi occhi. Il braccio destro, l'unico rimasto, è proteso in avanti e finisce nella mano che afferra saldamente la bacchetta. Il cuore batte forte e l'animo, appesantito da un boccone troppo amaro, adesso riceve il giusto premio per la sua strenua resistenza.
Il 1987 esce l'album "Hysteria" che, anche grazie alla sua presenza, è un successo clamoroso, con oltre 20 milioni di copie vendute. Oggi i Def Leppard suonano ancora e dal 1978, ininterrottamente, il loro batterista è Rick Allen, esempio purissimo di come nella vita non ci si debba arrendere mai.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.