Rick Allen: storia del batterista dei Def Leppard con un braccio solo


Rick Allen nasce il 1963 a Dronfield, cittadina di 21.330 abitanti della contea del Derbyshire, in Inghilterra. Entra a far parte dei Def Leppard nel 1978, a soli 15 anni.

La notte del 31 dicembre 1984 è in macchina con la sua ragazza nei pressi di Sheffield. I due sono diretti a casa di amici per festeggiare il Capodanno. Durante il tragitto vengono sorpassati da un'auto, forse con una manovra brusca, che indispettisce l'artista britannico tanto da lanciarsi in una sorta di sfida con questo avversario occasionale. Miglio dopo miglio i pedali vengono spinti sempre più a fondo. Gli animi e i motori si scaldano, finchè Rik compie l'ennesimo azzardo quando è troppo vicino ad una curva. La sua auto, come un proiettile sparato da un fucile, esce di strada, si ribalta più volte e finisce la sua corsa su un muro di pietre, abbattendolo. L'impatto è molto violento. Ciò che succede dopo lo racconta lo stesso batterista: "Sono stato sbalzato dalla macchina, atterrando in un campo, e credo che il mio braccio sia rimasto nell'auto".

Un medico di passaggio recupera il braccio sinistro di Rik, lo fascia e lo mette in ghiaccio per tentare di preservarlo. In ospedale riescono a riattaccarlo, ma una infezione rende necessaria l'amputazione. E' l'ultimo giorno in cui Rik Allen ha entrambi gli arti superiori. Ha solo 21 anni.

Dopo 4 settimane dall'incidente, si ricongiunge ai compagni di band, che non smettono di sostenerlo, senza prendere mai in considerazione l'idea di ingaggiare un altro batterista. Così viene costruita una batteria speciale, che mescola piatti e tamburi con elementi elettronici. Grazie a questo set ibrido, Rik può ancora dire la sua.

Dopo una piccola prova in un pub, venti mesi dopo il terribile incidente, sul palco del "Monster of Rock" nel castello di Donington, si celebra il suo ritorno. La folla in delirio lo acclama, non crede ai suoi occhi. Il braccio destro, l'unico rimasto, è proteso in avanti e finisce nella mano che afferra saldamente la bacchetta. Il cuore batte forte e l'animo, appesantito da un boccone troppo amaro, adesso riceve il giusto premio per la sua strenua resistenza.

Il 1987 esce l'album "Hysteria" che, anche grazie alla sua presenza, è un successo clamoroso, con oltre 20 milioni di copie vendute. Oggi i Def Leppard suonano ancora e dal 1978, ininterrottamente, il loro batterista è Rick Allen, esempio purissimo di come nella vita non ci si debba arrendere mai.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song