Rick Allen: storia del batterista dei Def Leppard con un braccio solo


Rick Allen nasce il 1963 a Dronfield, cittadina di 21.330 abitanti della contea del Derbyshire, in Inghilterra. Entra a far parte dei Def Leppard nel 1978, a soli 15 anni.

La notte del 31 dicembre 1984 è in macchina con la sua ragazza nei pressi di Sheffield. I due sono diretti a casa di amici per festeggiare il Capodanno. Durante il tragitto vengono sorpassati da un'auto, forse con una manovra brusca, che indispettisce l'artista britannico tanto da lanciarsi in una sorta di sfida con questo avversario occasionale. Miglio dopo miglio i pedali vengono spinti sempre più a fondo. Gli animi e i motori si scaldano, finchè Rik compie l'ennesimo azzardo quando è troppo vicino ad una curva. La sua auto, come un proiettile sparato da un fucile, esce di strada, si ribalta più volte e finisce la sua corsa su un muro di pietre, abbattendolo. L'impatto è molto violento. Ciò che succede dopo lo racconta lo stesso batterista: "Sono stato sbalzato dalla macchina, atterrando in un campo, e credo che il mio braccio sia rimasto nell'auto".

Un medico di passaggio recupera il braccio sinistro di Rik, lo fascia e lo mette in ghiaccio per tentare di preservarlo. In ospedale riescono a riattaccarlo, ma una infezione rende necessaria l'amputazione. E' l'ultimo giorno in cui Rik Allen ha entrambi gli arti superiori. Ha solo 21 anni.

Dopo 4 settimane dall'incidente, si ricongiunge ai compagni di band, che non smettono di sostenerlo, senza prendere mai in considerazione l'idea di ingaggiare un altro batterista. Così viene costruita una batteria speciale, che mescola piatti e tamburi con elementi elettronici. Grazie a questo set ibrido, Rik può ancora dire la sua.

Dopo una piccola prova in un pub, venti mesi dopo il terribile incidente, sul palco del "Monster of Rock" nel castello di Donington, si celebra il suo ritorno. La folla in delirio lo acclama, non crede ai suoi occhi. Il braccio destro, l'unico rimasto, è proteso in avanti e finisce nella mano che afferra saldamente la bacchetta. Il cuore batte forte e l'animo, appesantito da un boccone troppo amaro, adesso riceve il giusto premio per la sua strenua resistenza.

Il 1987 esce l'album "Hysteria" che, anche grazie alla sua presenza, è un successo clamoroso, con oltre 20 milioni di copie vendute. Oggi i Def Leppard suonano ancora e dal 1978, ininterrottamente, il loro batterista è Rick Allen, esempio purissimo di come nella vita non ci si debba arrendere mai.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song