Sanremo 2020, quarta serata: teoria del Bugo nero


La quarta serata del festival di Sanremo, per i nostalgici, era quella in cui cantavano solo le nuove proposte e veniva eletto il vincitore di questa categoria. In genere era la serata più fiacca. Tuttavia, da quando gli artisti emergenti sono stati relegati a comprimari dei big, anche il venerdì non vengono calcolati più di tanto, se non nelle battute iniziali dello show. La novità di quest'anno, invece, è che non vengono calcolati più di tanto neppure i big, le cui esibizioni sono piazzate a notte fonda per dare spazio a carrettate di super ospiti e di qualsiasi altra cosa.

Ma in fondo l'anima del festival sono sempre gli artisti in gara. E così, per arrivare al momento topico di ieri, ci vuole l'una passata. Morgan comincia a cantare "Sincero" e sincero lo è troppo. Cambia il testo originale sostituendolo con il seguente:

"Le brutte intenzioni, la maleducazione,
la tua brutta figura di ieri sera,
la tua ingratitudine, la tua arroganza,
fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa,
certo il disordine è una forma d'arte,
ma tu sai solo coltivare invidia,
ringrazia il cielo sei su questo palco,
rispetta chi ti ci ha portato dentro"

A questo punto Bugo esce di scena e Morgan, dopo averlo insultato in mondovisione, si stupisce anche di questo suo gesto domandosi che succede. E' il più bello spot contro la droga degli ultimi anni.

C'è un attimo di smarrimento, ma ci pensa Fiorello a mettere un rammendo con l'improvvisazione. "E' colpa tua, sei tu che li hai messi insieme. E' da ottobre che stai facendo danni!", scherza con Amadeus. I due cantanti non rientreranno più e verranno squalificati. E' l'ennesimo capitolo della tendenza autodistruttiva dell'ex Bluvertigo, della sua incapacità di gestire gli insuccessi. Morgan è in grado di toccare il fondo e continuare a scavare. Sarà ricordato comunque in questo festival, non altrettanto la sua canzone.

I primi segni della catastrofe si erano già avuti il giorno prima, quando Morgan aveva accusato la produzione di non avergli dato la possibilità di provare a sufficienza. Quella minaccia di non esibirsi era poi rientrata e con Bugo avevano eseguito "Canzone Per Te" in modo pessimo. Così la frustrazione e la rabbia sono finite nel nuovo testo di "Sincero", ritrovando nel titolo una sfacciata coerenza.

Oltre al trambusto, è doveroso ricordare, tra le nuove proposte, la vittoria di Leo Gassmann e il premio della critica a Tecla, il bacio sulle labbra tra Fiorello e Tiziano Ferro, e la classifica dei solo voti della sala stampa. Ecco i primi 5: 1 Diodato, 2 Francesco Gabbani, 3 Pinguini Tattici Nucleari, 4 Le Virbazioni, 5 Piero Pelù. Stasera conosceremo il vincitore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song