Sanremo 2020, serata finale: sempre sia Diodato
Il festival di Sanremo 2020 lo vince Diodato con "Fai Rumore", secondo Francesco Gabbani con "Viceversa", terzi i Pinguini Tattici Nucleari con "Ringo Starr". Diodato vince anche il premio della critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Rancore e la sua "Eden". Grande soddisfazione per Tosca, che vince il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, votato dai maestri d'orchestra. Infine Francesco Gabbani vince il premio TIMmusic, assegnato al brano più ascoltato in streaming sulle app TIMmusic.
Diodato è sempre stato al vertice nelle classifiche di gradimento delle varie serate, insidiato dal solo Francesco Gabbani. Queste le sue prime parole da vincitore in conferenza stampa: "E' una sensazione stranissima perché il festival è fatto anche di attese lunghissime.
Ti carichi di una emotività che non sei in grado di gestire. Sono sconvolto perché sin dal primo giorno di questo festival mi sono sentito accolto con un calore che non mi aspettavo. Ricevere tutti questi premi è una cosa inaspettata, che mi riempie di gioia e mi inorgoglisce soprattutto per le persone che hanno lavorato con me in questi anni. [...] Lo dedico alla mia famiglia, che ha fatto tanto rumore nella mia vita e alla mia città, Taranto, che è una città in cui bisogna fare rumore, e questo premio è anche per coloro che tutti i giorni lottano per una situazione insostenibile".
Diodato ha detto di aver pescato nel suo vissuto per la scrittura del brano vincitore. Questo processo lo ha portato a mettersi a nudo e, di conseguenza, anche a provare una certa vergogna nel raccontare cose che fanno parte della sua sfera più personale. "Ma forse è proprio in questo momento che ti connetti con qualcun altro", ha proseguito. "La gente mi ferma e mi dice: "hai scritto la mia canzone". E questo è sorprendente perchè succede solo quando racconti una intima verità, qualcosa che sa di te, che puzza di te. Ed è proprio questo il momento i cui ci somigliamo tutti: quando andiamo in profondità".
Onore a Diodato, ma per il pubblico ha vinto Francesco Gabbani, tallonato da vicino dai Pinguini. Ecco le percentuali del solo televoto:
- 38% Francesco Gabbani
- 37% Pinguini Tattici Nucleari
- 27% Diodato
Questa invece la classifica finale, dato dai voti della giuria di qualità, della demoscopica e del televoto:
1. Diodato - Fai rumore
2. Francesco Gabbani - Viceversa
3. Pinguini Tattici Nucleari - Ringo Starr
4. Le Vibrazioni - Dov'è
5. Piero Pelù -Gigante
6. Tosca - Ho amato tutto
7. Elodie - Andromeda
8. Achille Lauro - Me ne frego
9. Irene Grandi - Finalmente io
10. Rancore - Eden
11. Raphael Gualazzi - Carioca
12. Levante - TikiBomBom
13. Anastasio - Rosso Di Rabbia
14. Alberto Urso - Come Il Sole Ad Est
15. Marco Masini - Il Confronto
16. Paolo Jannacci - Voglio parlarti adesso
17. Rita Pavone - Niente (Resilienza 74)
18. Michele Zarrillo - Nell'estasi o nel fango
19. Enrico Nigiotti - Baciami Adesso
20. Giordana Angi - Come mia madre
21. Elettra Lamborghini - Musica (E il resto scompare)
22. Junior Cally - No grazie
23. Riki - Lo sappiamo entrambi
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.