
Sanremo 2022, prima serata: battesimo, lacrime e un super Melozzi
La imponente macchina di Sanremo si è messa in moto, tra sudore e lacrime, qualche inconveniente tecnico di carattere audio che non è proprio il top se le protagoniste sono le canzoni, e una buona dose di ironia.
Nella prima serata della settantaduesima edizione apre Achille Lauro a dorso nudo, ma si potrebbe dire anche torso o petto, come recita un cartello sulla porta di un bar di Diamante (CS): "vietato entrare a dorso, torso o petto nudo". Sul palco dell'Ariston invece si può. Achille Lauro sopperisce a una canzone tutto sommato trascurabile con il solito show, che stavolta culmina nell'acqua versata sulla sua testa da una conchiglia, in segno di un rinnovato battesimo.
Massimo Ranieri e Gianni Morandi, gli eterni rivali dai tempi di Canzonissima, in barba alla loro consumata esperienza, sono sopraffatti dall'emozione e devono trattenere le lacrime. Lo stesso accade ad Amadues per la gioia di ritrovare il pubblico e a Damiano dei Maneskin ritornando sul palco dove tutto è cominciato.
E' la serata dei cantanti per giovani, che avranno fatto storcere il naso al pubblico più adulto: da Ana Mena su cui aleggiano ombre di plagio a un "Insuperabile" Rkomi, da Youman al rapper e dj Dargen D'Amico.
Il matrimonio tra il festival e Costa Crociere alla fine si è tenuto, con i collegamenti dalla nave "Costa Toscana" sulla quale Rovazzi e una Orietta Berti vestita da variante Omicron hanno cercato di barcamenarsi in un esperimento non del tutto riuscito: è sembrato che di questo palcoscenico sul mare nessuno sapesse ben che fare, puntando tutto sulla novità, seppur povera di contenuti.
Fiorello si conferma elemento indispensabile sia come showman (molto riuscita la trasformazione delle "canzoni tristi in musica allegra"), sia come salvagente per ogni situazione critica: che siano personaggi in difficoltà per via della pressione o imprevisti di ogni tipo, non c'è paturnia su cui Rosario Tindaro non riesca a mettere una pezza. E' apparsa invece un pò ingessata Ornella Muti, bellissima ma non propriamente a suo agio nel ruolo di co conduttrice. Al contrario, fa un figurone il maestro Enrico Melozzi, direttore d'orchestra col capello che cresce in altezza e il sorriso magico. Se qualcuno pensava solo a Vessicchio, la bacchetta ha un nuovo eroe.
Super ospiti della serata i Meduza, gruppo house milanese che, per riconquistare l'Italia, ha dovuto prima avere successo all'estero: secondo Forbes sono gli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel 2020. Per l'occasione si esibiscono con Hozier, cantante irlandese troppo alto per essere vero.
Le esibizioni dei 12 "big" si chiudono con Giusy Ferreri: ("Miele") che, al netto dei problemi tecnici emersi in tutta la serata, sembra sempre a rischio stonatura, salvo quando parte imbracciando la vuvuzela.
A fine serata Mamhood e Blanco con "Brividi" sono primi nella classifica provvisoria. E questo nonostante il già vincitore di Sanremo non scandisca bene le parole e quella "maglietta fina" del suo giovane collega.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?