Sanremo 2022, quarta serata: storie di cover


C'era una volta la quarta serata di Sanremo, quella dedicata in toto alle "nuove proposte", statisticamente la più fiacca in termini di ascolti. E questo nonostante "la cantera" del festival abbia lanciato alcuni dei migliori big di oggi, da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, da Andrea Bocelli a Marco Masini.

Ma l'Italia non è un paese per giovani. E allora, per ravvivare questa notte di venerdì un pò troppo young, si passa alle cover: un appuntamento dedicato ai grandi successi prodotti tra gli anni '60 e '90, con la possibilità per i cantanti in gara di chiamare a supporto un collega (in genere più anziano e famoso).

Così, con brani conosciuti e il quasi raddoppio degli artisti, si dirada la nebbia, la zucca si trasforma in carrozza e ogni cenerentola può indossare le scarpette di cristallo della principessa. I numeri non mentono: quella di ieri è stata la puntata più vista dell'edizione 2022, con 11 milioni di telespettatori e un clamoroso 60,5% di share!

Merito della super coppia Morandi-Jovanotti, che si piazzano in vetta alla classifica di giornata con un riuscitissimo medley. Ma anche di una Elisa da pelle d'oca con "What A Feeling". Sangiovanni, con Pierangelo Bertoli nella voce e Fiorella Mannoia di fianco diventa più codificato. Centrato l'omaggio di Aka 7 seven e Arisa ad Alex Baroni: la vincitrice di "Ballando con le stelle" regge il confronto sugli acuti dell'originale.

"La Mia Storia Tra Le Dita" resiste alle bucce di banana che lancia il suo stesso autore: Grignani riesce a far finta di essere sobrio fino a metà canzone. Poi deraglia nel tentativo di coinvolgere il pubblico, mettendo in difficoltà Irama.

Quando si parte da un prodotto ben riuscito, il rischio è solo quello di rovinarlo. Ce la fa Tananai con l'aiuto di Rosa Chemical, che steccano il ricordo di Raffaella Carrà. Gli innesti rap non giovano neppure a "La Bambola" eseguita da Dargen D'Amico e sanno quasi di profanazione quando lambiscono Luigi Tenco. Almeno però la parte cantata di "Mi Sono Innamorato Di Te" con Hu e uno smacchiato Highsnob è ben interpretata. Nel novero dei rimandati citiamo anche Rkomi che, nel medley di Vasco, è troppo pulito e non riesce ad essere credibile. Di questa performance ricorderemo solo le flessioni finali con Amadeus.

Al tramonto della quarta serata in classifica generale sono ancora primi Mamhood & Blanco, al secondo posto Gianni Morandi e terza Elisa. Stasera la finale.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song