Shalpy: "Mi ritiro dalla musica"


"Dopo un periodo di grande travaglio dovuto a numerose cause, ho finalmente preso la decisione di ritirarmi dalla musica alla fine del 2020".‬ Giovanni Scialpi, dai suoi canali social, comunica la decisione più sofferta.

L'artista emiliano non è nuovo a questi annunci, ma stavolta sembra faccia sul serio. I motivi ci sono: un matrimonio naufragato, la salute precaria che, dal 2015, si appoggia ad un pacemaker, il progressivo dimenticatoio in cui è piombato. Inoltre tanta delusione per un mondo della musica nel quale non si ritrova più.

Il suo successo negli anni '80 è stato travolgente, con pezzi come "Rocking Rolling" (1983), "Cigarettes And Coffee" (1984), "No East No West" (1986). Poi qualcosa si è rotto. Il perché è lui a spiegarlo: "La ruota ha smesso di girare quando cominciai ad oppormi alle decisioni che i discografici prendevano per me. Alla fine degli Anni 80 non ero più un ragazzino. Per i primi cinque anni di carriera prendevo l'1% delle royalties derivanti dalle vendite. Quando cominciai a vendere 100.000 copie i discografici portarono i miei diritti al 3%. Così, dopo i numeri di Rocking Rolling, Cigarettes And Coffee e No East No West, nel 1988 decisi di assumere il controllo della situazione: questo voleva dire scegliere le canzoni da cantare, produrmi i dischi, come feci con Pregherei. Fu un successo ma, a partire da quel momento, la casa discografica cominciò a remarmi contro. Provarono ad affossarmi. Dicevano che ero ingestibile".

Così negli anni '90 cambia etichetta. Dopo gli album "XXX" e "Spazio 95" pubblicati dalla RTI Music, si dedica al teatro. Successivamente partecipa ad alcuni reality come "La notte vola" e "Music Farm", ma è soprattutto in "Pechino Express" che ottiene un alto indice di gradimento da parte del pubblico.
Ultimamente si ricorda la sua partecipazione come ospite nella trasmissione "Ora o mai più", nella quale ha un alterco con Ornella Vanoni e Red Canzian. A fine 2020 pubblicherà una nuova canzone prima dell'addio alle scene, dopo 37 anni di carriera.

I fan, tuttavia, non si rassegnano e, in una accorata lettera, gli scrivono: "chi è artista non smette mai di esserlo. Il nostro augurio, con tutto l'amore possibile, è di vederti rinascere felice, sereno, realizzato in qualsiasi forma e dimensione tu desideri".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song