"Smoke On The Water": la genesi di un brano da leggenda


Era il 4 dicembre 1971. Frank Zappa si stava esibendo con i The Mothers Of Invention a Montreaux, Svizzera, nel teatro del Casinò. Durante il concerto, esattamente durante l'assolo di "King Kong", uno spettatore tirò fuori un lanciarazzi e sparò nel soffitto, purtroppo fatto di legno e ricoperto da tende. In un attimo le fiamme avvolsero ogni cosa. Il teatro si trasformò in una palla di fuoco e la struttura implose su stessa, creando una coltre di fumo visibile da ogni parte della città. Per fortuna non ci fu nessuna vittima.

I Deep Purple si trovavano anch'essi a Montreaux per registrare il loro nuovo album. Avrebbero voluto farlo proprio nel Casinò ma, a causa del disastroso evento, ripiegarono sui corridoi dell'hotel in cui alloggiavano, forti dello studio mobile preso in affitto dai Rolling Stones.

Dalle loro camere d'albergo assistettero a quell'impressionante incendio, che sarà poi la chiave di volta per la scrittura di "Smoke On The Water". Registrate tutte le tracce del nuovo disco, la band si accorse che il lavoro risultava troppo breve e che sarebbe stato opportuno inserire un'altra canzone. Così Roger Glover cominciò a improvvisare e, in soli 20 minuti, scrisse un pezzo chiamato "Smoke On The Water". Il titolo, letteralmente "fumo sull'acqua", si riferisce proprio alla foschia percepibile sul lago di Ginevra in conseguenza dell'incendio. Il brano racconta l'intera vicenda, a partire dall'autore del folle gesto, identificato in seguito in Zdenek Spicka, descritto in una strofa come "some stupid with a flare gun, burned the place to the ground" (uno stupido con un lanciarazzi ha raso al suolo il posto).

Con la composizione di "Smoke On The Water", i Deep Purple avevano il loro "riempitivo" per chiudere l'album. Ben presto si accorgeranno che quella canzone col riff di 4 accordi diventerà uno degli inni più famosi al mondo e li consegnerà alla leggenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song