"Smoke On The Water": la genesi di un brano da leggenda


Era il 4 dicembre 1971. Frank Zappa si stava esibendo con i The Mothers Of Invention a Montreaux, Svizzera, nel teatro del Casinò. Durante il concerto, esattamente durante l'assolo di "King Kong", uno spettatore tirò fuori un lanciarazzi e sparò nel soffitto, purtroppo fatto di legno e ricoperto da tende. In un attimo le fiamme avvolsero ogni cosa. Il teatro si trasformò in una palla di fuoco e la struttura implose su stessa, creando una coltre di fumo visibile da ogni parte della città. Per fortuna non ci fu nessuna vittima.

I Deep Purple si trovavano anch'essi a Montreaux per registrare il loro nuovo album. Avrebbero voluto farlo proprio nel Casinò ma, a causa del disastroso evento, ripiegarono sui corridoi dell'hotel in cui alloggiavano, forti dello studio mobile preso in affitto dai Rolling Stones.

Dalle loro camere d'albergo assistettero a quell'impressionante incendio, che sarà poi la chiave di volta per la scrittura di "Smoke On The Water". Registrate tutte le tracce del nuovo disco, la band si accorse che il lavoro risultava troppo breve e che sarebbe stato opportuno inserire un'altra canzone. Così Roger Glover cominciò a improvvisare e, in soli 20 minuti, scrisse un pezzo chiamato "Smoke On The Water". Il titolo, letteralmente "fumo sull'acqua", si riferisce proprio alla foschia percepibile sul lago di Ginevra in conseguenza dell'incendio. Il brano racconta l'intera vicenda, a partire dall'autore del folle gesto, identificato in seguito in Zdenek Spicka, descritto in una strofa come "some stupid with a flare gun, burned the place to the ground" (uno stupido con un lanciarazzi ha raso al suolo il posto).

Con la composizione di "Smoke On The Water", i Deep Purple avevano il loro "riempitivo" per chiudere l'album. Ben presto si accorgeranno che quella canzone col riff di 4 accordi diventerà uno degli inni più famosi al mondo e li consegnerà alla leggenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song