"Starship": se quelle ali potessero parlare


"Starship" era il nome dell'aereo privato con il quale i Led Zeppelin dal 1973 al 1975 si spostavano durante i tour americani. Era di proprietà del cantante/sceriffo/paramedico Bobby Sherman, che lo noleggiava per brevi o lunghi periodi. Utilizzato anche da Elton John, Alice Cooper, Rolling Stones, Bob Dylan e Deep Purple, è considerato il velivolo più rock di sempre.

Con passeggeri di questo tipo, è facile immaginare cosa potesse succedere a bordo. Gli eccessi e le follie in genere realizzati sulla terra, con lo Starship venivano replicate in volo.

Il Boeing 720, nel momento in cui venne destinato alle rock band, subì alcune modifiche volte a renderlo più accattivante: i posti a sedere, da 150, vennero ridotti a 40 e lo spazio ricavato venne riprogettato con un bancone da bar, tavolini con sedie girevoli, tv, un organo elettrico e un divano lungo 9 metri. In coda vennero poi allestite 3 stanze, delle quali una camera da letto con bagno dotato di doccia.

I Led Zeppelin in genere si servivano di un Falcon Jet, ma un viaggio particolarmente turbolento tra San Francisco e Las Vegas li convinse a cambiare velivolo. Così, per la somma di 30.000 dollari a tour, si assicurarono le prestazioni dello "Starship", subito personalizzato stampando il proprio nome sulla fusoliera.

A bordo il bancone da bar era sempre fornitissimo di alcol e la compagnia femminile non mancava mai, al punto che Richard Cole, road manager della band, aveva definito lo Starship "un bordello volante".

Peter Grant ha raccontato di un volo tra New York e Los Angeles in cui John Bonham si sedette in cabina facendo il copilota per tutto il tragitto. Alcune fonti riportano che addirittura fu proprio lui a pilotare. Robert Plant ha invece descritto un aneddoto incredibile su un volo da Dallas a New Orleans: "John Bonham era nel periodo in cui andava in giro con un bastone nero con il pomello d'argento e un cappello in testa. Era andato in bagno e, appena aperta la porta, il suo cappello fu risucchiato dal water. A causa di questo incidente non è stato possibile pressurizzare correttamente la cabina. Così abbiamo volato tutto il tempo a ottomila piedi, una quota bassissima, per non farci saltare le orecchie".

I Led Zeppelin nel 1977 decisero di cambiare ancora aereo, scegliendo un Boeing 707 da 45 posti. Lo Starship, però, continuò ad essere utilizzato da altre star fino al 1979. Poi venne parcheggiato in un deposito a Luton in Inghilterra, fino alla sua demolizione del luglio 1982.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song