"Starship": se quelle ali potessero parlare


"Starship" era il nome dell'aereo privato con il quale i Led Zeppelin dal 1973 al 1975 si spostavano durante i tour americani. Era di proprietà del cantante/sceriffo/paramedico Bobby Sherman, che lo noleggiava per brevi o lunghi periodi. Utilizzato anche da Elton John, Alice Cooper, Rolling Stones, Bob Dylan e Deep Purple, è considerato il velivolo più rock di sempre.

Con passeggeri di questo tipo, è facile immaginare cosa potesse succedere a bordo. Gli eccessi e le follie in genere realizzati sulla terra, con lo Starship venivano replicate in volo.

Il Boeing 720, nel momento in cui venne destinato alle rock band, subì alcune modifiche volte a renderlo più accattivante: i posti a sedere, da 150, vennero ridotti a 40 e lo spazio ricavato venne riprogettato con un bancone da bar, tavolini con sedie girevoli, tv, un organo elettrico e un divano lungo 9 metri. In coda vennero poi allestite 3 stanze, delle quali una camera da letto con bagno dotato di doccia.

I Led Zeppelin in genere si servivano di un Falcon Jet, ma un viaggio particolarmente turbolento tra San Francisco e Las Vegas li convinse a cambiare velivolo. Così, per la somma di 30.000 dollari a tour, si assicurarono le prestazioni dello "Starship", subito personalizzato stampando il proprio nome sulla fusoliera.

A bordo il bancone da bar era sempre fornitissimo di alcol e la compagnia femminile non mancava mai, al punto che Richard Cole, road manager della band, aveva definito lo Starship "un bordello volante".

Peter Grant ha raccontato di un volo tra New York e Los Angeles in cui John Bonham si sedette in cabina facendo il copilota per tutto il tragitto. Alcune fonti riportano che addirittura fu proprio lui a pilotare. Robert Plant ha invece descritto un aneddoto incredibile su un volo da Dallas a New Orleans: "John Bonham era nel periodo in cui andava in giro con un bastone nero con il pomello d'argento e un cappello in testa. Era andato in bagno e, appena aperta la porta, il suo cappello fu risucchiato dal water. A causa di questo incidente non è stato possibile pressurizzare correttamente la cabina. Così abbiamo volato tutto il tempo a ottomila piedi, una quota bassissima, per non farci saltare le orecchie".

I Led Zeppelin nel 1977 decisero di cambiare ancora aereo, scegliendo un Boeing 707 da 45 posti. Lo Starship, però, continuò ad essere utilizzato da altre star fino al 1979. Poi venne parcheggiato in un deposito a Luton in Inghilterra, fino alla sua demolizione del luglio 1982.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song