Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King sarà una mente brillante, ma in fatto di musica ha dei gusti di merda. La pensa esattamente in questo modo sua moglie Tabitha Jane King, scrittrice e fotografa con cui l'unione dura da oltre cinquant'anni. Vediamo perchè.
Lo scrittore americano ha da poco pubblicato la sua milionesima opera chiamata "Holly". A dispetto del titolo, non è liberamente ispirata alle vicende di un giovane calciatore giapponese, ma è un thriller nel quale una investigatrice privata indaga su alcune misteriose sparizioni avvenute durante la pandemia. Per l'occasione King è stato intervistato da Rolling Stone e soprattutto una domanda, con la relativa risposta, sono balzate agli occhi:
- Ho saputo che sei un grande fan di "Mambo No. 5".
"Oh sì, di brutto. Mia moglie ha minacciato di chiedere il divorzio. La ascoltavo molto spesso. Avevo il disco con le versioni da ballare, il dance mix. Amo quelle versioni estese e le ascoltavo tutte. Una era solo strumentale. L'ho ascoltata finché mia moglie mi ha detto: "Se la metti un'altra volta ti lascio, cazzo".
I social hanno preso a gavettoni i gusti discutibili dello scrittore. Alcuni hanno ipotizzato che King sia solito provare rimedi alternativi contro la stitichezza, altri hanno provato a rintracciare il vero motivo, perché un motivo c'è: "Mambo No. 5" è un brano da villaggio turistico, poco impegnativo all'ascolto, adatto quindi come sottofondo se si è intenti a fare altro, come scrivere un libro di successo, ad esempio.
King ha aggiunto che, quando è andato in fissa per il pezzone di Lou Bega, stava lavorando al romanzo di fantascienza "22/11/'63" e che solitamente, quando scrive, ascolta musica techno o disco perché non ci sono parole e quindi è più facile concentrarsi.
Qualora abbiate letto "22/11/'63" rimanendone delusi, forse adesso potrete risalire alla genesi del male. E se qualcuno ha voglia di informare Lou Bega che ha contribuito al processo creativo del maestro del terrore, è libero di farlo, ma sappiate che non vi crederà. E forse ancora non ci crediamo nemmeno noi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di