Viola Valentino presenta il nuovo album "Gratis"
Viola Valentino presenta il nuovo album "Gratis"
Viola Valentino, lo scorso 27 ottobre, ha pubblicato "Gratis", tredicesimo album in studio della sua carriera. In occasione dell'uscita di questo nuovo lavoro, le abbiamo sottoposto alcune domande per saperne di più sul progetto, sulla sua visione del mondo e di se stessa.
Benvenuta su Toptesti.it. Ci presenta il nuovo album "Gratis" uscito il 27 ottobre?
Salve a tutti, il mio nuovo album "Gratis" racchiude una Viola Valentino completamente diversa, che vuole far conoscere al pubblico la propria versatilità musicale. Ci sono alcune tracce come "Comprami 23", "Bipolare", "Gratis", ecc. che racchiudono un mood totalmente diverso urban-dance. Come sempre accetto le sfide dal mio management con piacere, anche perché credo che alla mia età sia molto bello mettersi in gioco.
Il brano omonimo "Gratis" esplora la complessità delle relazioni amorose. Oggi il primo approccio, e a volte anche lo sviluppo delle relazioni, sempre più spesso è virtuale e corre su un computer o un telefonino. Come giudica l'avanzare del mondo virtuale rispetto alle relazioni amorose e alle relazioni sociali in genere?
Sono convinta che il progresso faccia bene ma alcune volte tendiamo ad utilizzare i mezzi che dovrebbero facilitarci la vita in modo errato, o comunque noto quanto il pubblico sui social, rispetto al passato, tenda a lasciarsi andare ad affermazioni prive di tatto e controllo, come se non contasse fino a 10. Penso che l'amore possa nascere solo con sguardi e attraverso emozioni visibili, mentre per le relazioni virtuali penso che siano un modo per nascondere qualcosa o semplicemente per compagnia.
Lei si sente più in debito o in credito nei confronti dell'amore?
Posso identificami in una posizione neutrale. Ho dato e ricevuto, ho sofferto come tutti delle prime delusioni d'amore. Amo vivere le relazioni secondo il mio istinto, giuste o sbagliate che siano. Non credo ci sia età per amare, penso che l'amore ci tenga in vita.
L'album è composto da 20 tracce su cd e 12 sul vinile in edizione limitata. Da cosa è dipesa questa differenza numerica di tracce tra i due formati?
Penso sia stata una scelta discografica, il vinile non credo possa contenere più di 12 tracce altrimenti sarebbe servito un doppio vinile. Motivo per cui bisognerebbe acquistarli entrambi! (ride di gusto! ndr)
Nell'album è presente "Comprami" in versione originale e in duetto con Serena de Bari. Ci racconta la genesi di questa collaborazione?
Una collaborazione bella, genuina e fresca come Serena, una ragazza dai mille talenti con una personalità forte, prorompente. In lei ho visto una ragazza forte che non si nasconde, che non teme il giudizio altrui. Siamo all'opposto, ma il connubio perfetto nasce da queste alchimie. Anche la sua curiosità di conoscere la mia carriera mi fa capire che c'è voglia di scoprire e imparare.
Le parole "gratis" e "comprami" sono termini dello stesso ambito. In questo c'è stata la volontà di creare un ponte quantomeno linguistico tra il 45 giri del 1979 e l'album appena uscito?
Assolutamente si, prendendo tutto con ironia. Secondo me il passaggio è più che coerente. Sono stata sempre al centro di polemiche per queste parole utilizzate. Alcuni non hanno saputo vedere oltre il significato pragmatico che simboleggia.
Ripartendo proprio da "Comprami", all'inizio della sua carriera lei cantava con un timbro sussurrato che la caratterizzava. Come avvenne questa scelta e perché decise ad un certo punto di metterlo da parte?
La mia carriera da cantante nasce per caso, inizialmente ho fatto la modella. Poi ho incontrato per caso un grande artista che mi chiese se, oltre il mio fascino, sapessi cantare. E da quel momento, seppur in età adulta, ho iniziato questo percorso. Penso che, per avere una grande consapevolezza del canto, debbano trascorrere anni e anni di esperienza. Ogni cambiamento avviene da una voglia di sperimentare.
In questo periodo si parla molto della violenza sulle donne e una delle sue forme più diffuse è quella della molestia sul lavoro. In questo senso a lei sono mai accaduti episodi spiacevoli nel corso della sua carriera?
Nella mia carriera assolutamente no. Mi sono fatta rispettare, però amavo ricevere complimenti. Penso che a ogni donna facciano piacere. E' un tema molto trattato perché, come dicevo prima, non c'è più un distacco da quello che possono essere le parole scritte in modo virtuale alle azioni reali. Alcuni pensano di gestire la propria vita come una partita ad un videogioco.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
MTV chiude: è la fine di un'era
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.