"Welcome To The Jungle record store": la casa del vinile a Roma


La vendita di dischi è in caduta libera da tempo, ma il vinile, elevatosi a oggetto di culto, è riuscito sempre a sopravvivere agli scossoni ricevuti dal progresso tecnologico.

Nel 2016 è nata una nuova roccaforte a sua difesa nel cuore di Roma, quartiere Prati: si chiama Welcome To The Jungle ed è un negozio che ospita più di 20.000 esemplari tra 45 e 33 giri. Pezzi da collezione, ristampe, lavori introvabili si annidano tra quegli scaffali in cui dare sfogo al piacere della ricerca.

Se è vero che su internet si trova tutto o quasi, è altrettanto vero che l'asettico acquisto telematico non può sostituire le sensazioni che un luogo di questo tipo può donare, nel quale la musica tende all'appagamento dei 5 sensi.

Il catalogo parte dal rock, ma spazia in tutti i generi. L'archivio viene aggiornato quotidianamente con nuovi dischi, ripuliti e testati. Ma la vendita degli album, che avviene anche su piattaforma web con oltre 5.000 titoli, è solo un delle attività del progetto che, per prima cosa, si è proposto di creare un luogo di incontro. Un luogo in cui parlare di musica, in cui poterla ascoltare grazie alle apparecchiature presenti in loco, dove poter ricevere l'assistenza tecnica necessaria e la valutazione del proprio disco.

Welcome To The Jungle, inoltre, sostiene gli artisti emergenti fornendo loro spazi e strumenti per esibirsi e farsi conoscere. E' altresì un luogo in cui è possibile organizzare presentazioni di dischi, di libri e riviste tematiche, dove realizzare tavole rotonde, seminari e conferenze al servizio della musica. Più che un luogo, è un'esperienza.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Queen: pubblicato un inedito cantato da Freddie Mercury

17/10/2022

I Queen hanno appena pubblicato il brano "Face It Alone", un inedito cantato da Freddie Mercury. Questa estate Brian May e soci avevano diffuso la notizia del ritrovamento di una vecchia registrazione mai diffusa prima. L'hype attorno a questa ballad dimenticata è cresciuto a dismisura quando si è saputo chi ci fosse dietro al microfono.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song