L. y M. F. Delgadillo noviembre 1997
El viento de la mañana
Me sonaba su clarín
Me sacaba de la cama
Llamándome desde su hueco
Que encontraba en la ventana
Cuando viví en las afueras
Había un bosque a donde quiera y
Por ahí tenía mi casa
Me acompañaba en mis marchas
Cuando no iba nadie más
Y el viento hacía con las ramas
Y hojas señales y vueltas
Y era compañía incansable
Toqueteando aquí y acá
Revisando todos lados
Donde colarse pudiera
En mi expedición del valle
Volviendo del aserrín
Revolviendo la hojarasca y
Rechinando la madera
Lo recuerdo y lo sé tirando
Del pelo de mi amor
Derribando algo y huyendo
A la carrera
Bromeando con los sombreros
Y empujándome el portón
Que atrancamos porque
El viento no lo abriera.
El que se alejó bailando
A tropezones y traspiés
Entre troncos y tocones
Dando vueltas y revueltas
Ese tipo de sujeto
Que desconecta la luz y justo
Cuando temes algo es el que
Es el que sonriendo
Te apaga la vela.
Un día cambiamos de casa y
Venimos a la ciudad
La mudanza trajo muebles
Y a nosotros con maletas.
En la casita del bosque
No nos pudimos quedar
Nos echaron, muchas gracias
Y hasta pronto, vuelvan, vuelvan
Bajo el pino la casita
Que se alcanzaría a mirar
Si las copas de los árboles
Se inclinaran apenas
Tiene como tres docenas
De meses sin dar señal
Ya no se abren sus ventanas
Ni hecha humo su chimenea
Quizá el viento habrá silbado
Tal vez se sentó a esperar
Antes de olvidarme para siempre
Y seguir sus piruetas
Lo recuerdo y lo oigo regando
Los trastos del taller
Acarreando hojas y alzando
Tolvaneras
Y oigo mecerse a los pinos
Cuando escuchan la canción
Que murmura mientras peina
A la ladera.
El que sopla por las tardes
Y es el que volcó el mantel
Derramando en un instante
Limonada y servilletas
Ese tipo y ningún otro es
Quien se ha dedicado a hacer
Todo tipo de trastadas
Maniobras y jugarretas.
El que se alejó bailando
A tropezones y traspiés
Entre troncos y tocones
Dando vueltas y revueltas
Ese tipo de sujeto
Que desconecta la luz
Y justo cuando temes algo
Es el que
Es el que te empuja y azota
La puerta.
Fernando Delgadillo is a Mexico performer born in 1965. His discography includes FEBRERO 13 VOLUMEN 1, Febrero 13, Volume 1, Febrero 13, Volume 3, Febrero 13, Volume 2 and Entre Pairos y Derivas. His most popular genre is Folk.
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.
Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.
Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.
Sono ben 30 i cantanti della sezione "Big" annunciati dal direttore artistico Carlo Conti per il festival di Sanremo 2025. Vediamoli nel dettaglio.
La musica è passione, dedizione e, in molti casi, una vera professione. Ma come trasformare un sogno in una carriera concreta? Trovare la propria strada musicale. Ogni musicista ha un percorso unico. Per iniziare, è importante riflettere sul proprio talento, sullo stile musicale che appassiona e sugli strumenti che si desidera suonare
E' uscito il 20 novembre per Il Castello Editore "Dave Gahan ? Depeche Mode e oltre?", il libro sulla vita del frontman dei Depeche Mode.
Pesante, grossa, costosa e ci vuole un bel pò per accordarla. Ma fighissima e forse anche piuttosto utile: è la chitarra elettrica a doppio manico.
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.