Il grasso si specchia in un filo di lama
il magro in un avanzo di cena
l'uomo senz'anima è un'anima in pena
in cerca di dignità
il saggio la cerca in un filo del prato
il ragazzo nell'ombra di un riflesso passato
il pover'uomo in un vetro dorato
sogna la dignità
hanno ucciso qualcuno la notte a Natale
la dignità è stata la prima a scappare
io sono stato in giro, sono stato al mondo
dentro la notte a ritrovare il giorno
guardo in alto, guardo in là
e guardo la strada che va
ai guardiani che incontro chiedo dove sarà
dov'è che abita la dignità
Il cieco si libera dall'illusione
e fruga negli angoli di una visione
va cercando nel buio la sua occasione
di dignità
sono andato alle nozze di Marylou
mi ha detto "è molto meglio non parlarci mai più"
potrei essere uccisa se dicessi in realtà
quello che penso della dignità
sono sceso nel pascolo degli avvoltoi
ho visto il tempo non cambiare mai
diavoli con la coda, angeli con le ali
nel buio sembravano uguali
venti che tagliano come rasoi
casa incendiata, debiti, nodi scorsoi
domando alla donna "ditemi voi, dov'è finita la dignità"
l'alcolizzato con gli occhi bassi
dentro la stanza di specchi nascosti
si volta indietro, costi quello che costi
guardare in faccia la dignità
ho visto il principe al conservatorio
naso rifatto, occhiali d'avorio
voleva la mancia per dirti sul serio
l'ultimo prezzo della dignità
tracce sulla sabbia ruote di passaggio
sulla mando di un uomo i resti di un tatuaggio
figli della notte, figli del mezzogiorno
delle città di frodo senza niente intorno
non ho più scampo, niente da indossare
su una barca in tempesta in altalena sul mare
dovrei leggere un foglio in cui potrei trovare
la soluzione della dignità
l'uomo malato che aspetta la cura
rivede se stesso com'era
e cerca nell'arte e nella letteratura
la dignità
l'inglese brancola nel futuro
nel vento gelido cerca lavoro
non ha indirizzi, non ha denaro
e stringe i denti con dignità
mi hanno dato una foto, mi venuto da ridere
la dignità non si è mai fatta riprendere
sono stato in debito, sono stato in pari
sul cammino dei sogni e dei bocconi amari
così tante strade, quante cose in ballo
quanti vicoli ciechi, quanto fiato sul collo
mi domando se un giorno potrò mai trovarlo
il nascondiglio della dignità
Francesco De Gregori (Roma, 4 aprile 1951) è un cantautore italiano considerato uno dei più importanti e influenti della sua generazione. Noto come "Il Principe Poeta" per l'eleganza e la profondità delle sue liriche, De Gregori ha intrapreso una carriera musicale di successo iniziata negli anni '70 con album come "Alice" (1973) e "Bufalo Bill" (1975). Le sue canzoni, spesso caratterizzate da atmosfere malinconiche e riflessive, esplorano temi come l'amore, la solitudine, la ricerca di identità e il rapporto con la società. Tra i suoi brani più celebri figurano "Generale", "Azzurro", "La donna cannone" e "Com'è profondo il mare". De Gregori ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Lucio Dalla e Antonello Venditti. Nel corso degli anni ha vinto diversi premi musicali, tra cui il Premio Tenco per la carriera. Oltre alla musica, De Gregori si dedica anche alla produzione di olio extravergine d'oliva biologico sotto l'etichetta "Le Palombe".
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.
Gianna Nannini ha pubblicato "Silenzio", il nuovo singolo disponibile sulle piattaforme digitali e in radio per Columbia Records/Sony Music Italy.
Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.
Il concerto senza regole di Salmo a Olbia, con migliaia di persone assiepate sotto al palco, ha scatenato polemiche, ma ha anche evidenziato disparità di trattamento tra il mondo della musica e altri settori. Chi ha ragione?
Francesco De Gregori potrà anche cambiare l'arrangiamento originale delle canzoni nei suoi concerti, ma le parole no. Oggi ricordiamo alcuni dei versi più riusciti.
Anche questa estate tanti artisti si avvicenderanno per animare le serate nella nota località balneare. Vediamo quali.
Domani, giovedì 7 giugno, è pronto ad andare in scena "Pino E'", il più grande concerto tributo che la musica italiana abbia mai realizzato. Si terrà allo stadio San Paolo di Napoli, con la diretta tv, i collegamenti delle radio e il coinvolgimento dei social.
Tra i vantaggi di chiamarsi Francesco De Gregori c'è quello di potersi permettere di dire qualunque cosa, senza correre il rischio di beccare legnate o di suscitare biasimo in chi le ascolta.
De Gregori c'è e, dal 2 luglio, ritornerà nelle strade e nelle piazze con il suo "Amore e furto tour 2016". Una parte della scaletta sarà dedicata all'ultimo album
Il 22 maggio nella sua tappa fossanese di "Vivavoce Tour", davanti a un Palazzetto dello Sport completamente esaurito, De Gregori incanta il suo pubblico
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".