Salmo responsoriale: il concerto gratuito costa caro


Succede che Salmo venerdì scorso faccia un concerto gratuito a Olbia, zona molo Brin. Il live, nelle intenzioni, è organizzato per lanciare una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dagli incendi che hanno devastato ampie fasce della Sardegna centrale.

In questo periodo però la città è una bomba a mano di turisti, che in un amen si assembrano senza mascherina, senza distanziamento e senza freni sotto al suo microfono, costituendo una bolla anarchica in un contesto di rigide regole legate alla sicurezza.

Chi ha autorizzato tutto questo? Pare nessuno. Né il Comune, né la Regione. Ignare anche l'autorità portuale e la capitaneria di porto. Ciò vorrebbe dire che da queste parti, in tempo di covid, è possibile montare un palco, organizzare l'area circostante e portare a termine un evento simile come fosse un barbercue nel giardino di casa.

C'è puzza di bruciato e non a caso la procura di Tempio Pausania ha aperto un'indagine. Le condanne sono già arrivate da parte di tanti colleghi che non hanno gradito la violazione delle regole, in spregio ai tanti lavoratori dello spettacolo che hanno perso tanto per rispettare le restrizioni subite dal comparto.

Uno dei pochi ad essersi pronunciato pro Salmo è stato Francesco De Gregori, che gli attribuisce il merito di aver sollevato un problema, seppur con modalità discutibili: "Su Salmo dobbiamo riflettere e non semplicemente condannare. Io gli sono comunque grato per aver richiamato l'attenzione sul fatto che per una partita di calcio si possa stare in 15.000 in uno stadio, mentre per i concerti all'aperto c'è un limite di 1.000 persone sedute e distanziate".

La disparità di trattamento è evidente e questo avrebbe indotto l'artista sardo a compiere un'azione di protesta tramite un gesto eclatante. Da qui in poi le sue repliche agli attacchi ricevuti non hanno messo una toppa, hanno ingrandito il buco: "Non definitevi artisti se non avete le palle per infrangere le regole", ha scritto sui social, come se la riottosità debba essere un tratto fondamentale di chi vive di arte. Chi ha ragione?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song