Uomini soli
nel loro orgoglio
ora hanno tutto
il mondo intorno
Ladri di sogni
senza ritegno
adulatori senza età
Ci guardano dall'alto
della loro vanità
Si ostinano a ripeterci
che sono come noi
Sorridono incuranti
della storia
Che non si scriverà
che si cancellerà
che non avrà più limiti
nella sua oscenità
Cosa ne sanno
di cosa voglio
quello che sono
e ciò che sogno
Loro che adesso
siedono in cerchio
controllano l'umanità
(Pre-chorus 1)
Possiedono il destino
della tua felicità
e ti han rapito il cuore
con la loro ipocrisia
Sorridono incuranti
della storia
Che non si scriverà
che si cancellerà
che non avrà più limiti
nella sua oscenità
E fine non avrà
finchè nessuno sa
cambiare le illusioni
al posto della verità.
Riccardo D'Avino è un cantautore proveniente da Rivoli (TO). Dopo varie esperienze in gruppi musicali della zona, decide a fine 2008 di intraprendere un cammino in veste solista. Registra subito un EP intitolato "New Day", a cui farà seguito pochi mesi dopo un altro EP, "Fuggire e ritornare", pubblicato nel giugno del 2009. Dopo aver partecipato ad un provino per il talent show X Factor, nel settembre 2010 il cantautore incontra Guido De Gaetano, proprietario dell'etichetta Can Can Music Publishing. De Gaetano, convinto delle potenzialità di Riccardo, decide di metterlo sotto contratto. L'ep "Fuggire e ritornare" viene così ripubblicato dall'etichetta e messo in distribuzione digitale su iTunes (dove rimane per ben tre settimane in testa alla classifica dei download nel gennaio 2011) e sui maggiori digital stores in tutto il mondo. Viene inoltre realizzato un videoclip per il singolo "Due o tre cose che so di te". Nel 2012 Riccardo viene presentato dalla sua etichetta al 55° Festival di Castrocaro, la cui giuria è stata composta da grandi nomi della discografia italiana come Massimo Cotto, Franco Zanetti e Luca Valsiglio. Riccardo approda alle semifinali della manifestazione. Nell'ottobre 2012, l'etichetta lo presenta inoltre alle selezioni per Sanremo Giovani. Un altro importante progetto nel quale il cantautore è stato coinvolto è il "Diobò Project", un team di cantanti provenienti da tutta Italia e dall'estero che hanno prestato la propria voce per ?Siamo qui?, brano scritto in memoria del compianto motociclista Marco Simoncelli (scomparso in un tragico incidente durante il moto gp di Sepang) e i cui proventi sono andati interamente in beneficienza all?associazione Marco Simoncelli Onlus. Il singolo è uscito nel novembre 2012. Attualmente è in fase di lavorazione il primo album di Riccardo, la cui uscita è prevista nella primavera del 2014. L'album sarà anticipato dal singolo "E fine non avrà", che è stato rilasciato ufficialmente il 27 dicembre 2013.
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".