
Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Quando Nick Cave sentiva alla radio un pezzo che gli faceva cagarissimo, per non saper né leggere, né scrivere il suo primo pensiero andava ai Red Hot. Risale al 2004 una frase fin troppo diretta che non lascia spazio all'interpretazione: "Vicino a uno stereo se dico "Che cazzo è questa spazzatura?". La risposta è sempre i Red Hot Chili Peppers".
Molti anni dopo Nick Cave ammetteva di essere un "piantagrane", come a voler fare mea culpa per aver espresso un giudizio troppo severo: "Circa venticinque anni fa feci un'osservazione fuori luogo e poco gentile sui Red Hot Chili Peppers. Non c'era alcuna intenzione di cattiveria, era solo il tipo di cosa odiosa che dicevo all'epoca per far arrabbiare la gente", ha scritto sul suo blog Red Hand Files, smarcandosi dal problema principale: che lo pensasse davvero.
Era solo una provocazione, una boutade sovraccarica di irriverenza. Fatto sta che questa sua affermazione non solo raggiunse l'obiettivo, ma divenne una circostanza con cui la gente lo identificava. Una sorta di manifesto di quanto fosse rompiscatole, una scritta invisibile sulla maglietta che indossava ogni giorno.
Nel 2006 Flea, bassista dei Red Hot, commentava la vicenda in un modo sorprendente: "Per un attimo mi ha ferito perché amo Nick Cave. Ho tutti i suoi dischi. Non mi interessa se Nick Cave odia la mia band, perché la sua musica significa tutto per me, perché è uno dei miei autori, cantanti e musicisti preferiti di tutti i tempi. Amo tutte le incarnazioni dei Bad Seeds, ma ha ferito i miei sentimenti solo per un secondo, perché il mio amore è più grande di tutte queste stronzate, e se lui pensa che il mio gruppo sia patetico, va bene così". Si trattava di una dichiarazione d'amore incondizionato verso un artista che aveva sparato a zero sul suo gruppo e sulla sua musica, ma non gli importava.
"Ha scritto una lettera d'amore profondamente generosa e aperta. Ricordo di essere stato sinceramente commosso dalle sue parole e di aver pensato che Flea fosse un uomo di classe, e di aver sentito, a un livello più profondo che non ero in grado di cogliere appieno in quel momento della mia vita, che Flea era un essere umano di un calibro completamente diverso, anzi, di un ordine superiore". Le parole di Flea erano riuscite ad irretire Nick, forse anche a fargli provare un certo senso di rimorso per essere stato così provocatorio. L'amore vince su tutto, come sempre.
Nick Cave sarà in Italia con il suo tour solista nel mese di luglio con 4 imperdibili date:
- 17 luglio, Lucca Summer Festival, Piazza Napoleone
- 19 luglio, Pompei, Anfiteatro Degli Scavi
- 21 e 22 luglio, Roma, Cavea Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.