LUCHE’
Riguardo una foto di noi con mano dei petardi:
vedo me senza peccati, in strada fino a tardi.
“Pronti a morire stanotte”
la nostra vita dopo il disonore, mai stanchi, testardi a testare la sorte.
accoltellalo nel cuore e guardalo mentre si spegne
sputagli in bocca poi gettalo dentro le fogne
lotta per qualcosa? Non se vivo.
Toccare il cielo con un tiro e all’improvviso essere noi non è nocivo.
il Paradiso è dietro l’angolo, ti va di accompagnarmi?
Una mazza e una minaccia: le nostre uniche armi.
Una famiglia fatta di soli fratelli ribelli che sfidano una fine scritta,
studiando una via d’uscita.
Una donna non ci trasformerà in perfetti sconosciuti,
ma dentro me non mi immaginavo noi da adulti:
i nostri sogni ingiallire mentre invecchiamo.
Ho perso i miei fratelli ad uno ad uno ingoiando orgoglio fino a pisciarlo.
RITORNELLO: ACHILLE LAURO
Ricordi? I primi anni, non ho amato nessuno come ho amato qualcuno nei primi anni.
per me è stato come qualcuno che sveglia te da uno stupido sogno che tu da stupido hai fatto e gli altri?
Gli altri che ne sanno di quello che ho intorno, l’ultimo stronzo all’ultimo posto dei primi anni.
Giurare di uscire da sto posto, maledico sto posto e chi si è ucciso nel posto senza pensarci.
Guardami a vent’anni il futuro non c’è, cerco qualcuno e non c’è, il mio stesso futuro crollarmi avanti
io ricordo poche persone ma tra le poche persone ne ho viste poche da me non allontanarsi.
Mentendo agli amici, promettendo agli amici. Perché io sono anche peggio, anche di peggio nemici.
Perché se ricordo infondo non ho amato nessuno, più nessuno, come in sto mondo non c’ho amato nessuno.
LUCHE’
Ricordo il viso della morte, il sangue lavato via dalla pioggia,
l’urlo prima dello sparo e della bolgia
le salumerie come tappa fissa di un drogato
con le siringhe e l’acqua ossigenata sottobanco
andare a rubare le ciliegie nelle campagne
e poi rubarle la verginità dalle mutande
cadere, appendersi al ramo spinato
il futuro è sabato prossimo, aiuto dove andiamo senza un’auto?
i soldi rovinano l’arte
allora ho scritto una poesia su un cento euro e poi l’ho data a un mendicante
hanno sparato non lontano, la polizia ci lascia proseguire quello che cercavano sotto al sedile
niente cambierà se non cambiamo noi, è stupido
Cristo è sceso dalla croce e ha scritto “torno subito”
ho dimenticato chi sono, mo sto cercando chi sono, è già tanto che sono vivo, perdono!
ACHILLE LAURO
e guardare il futuro crollarmi davanti in un niente, puoi fa niente? no
e lasciare i ricordi, volare via insieme alla gente a cui vuoi bene e noi
stare soli e guardarsi da soli ripetete a noi: “va tutto bene? No”
e nessuno l’ha scelto, le vite diverse, la fine è uguale a tutti noi.
LUCHE’ (ACHILLE LAURO)
Ghetto memories (è uguale a tutti noi)
Ghetto memories (è uguale a tutti noi)
Ghetto memories (è uguale a tutti noi)
Ghetto memories (è uguale a tutti noi)
LUCHE
Ghetto memories. Vorrei portare il mio quartiere sul giornale, giura di non abbandonarlo mai.
Ghetto memories. Non cercavamo guai, ma sapevamo difenderci, volevamo difenderci.
Ghetto memories. Sapevamo difenderci. Ghetto memories. Noi volevamo difenderci.
Ghetto memories. I ricordi, quanti ricordi. Ti ricordi i nostri ricordi?
Ghetto memories. Vorrei portare il mio quartiere sul giornale, giura di non abbandonarlo mai.
Ghetto memories. Non cercavamo guai, ma sapevamo difenderci, volevamo difenderci.
Ghetto memories. Sapevamo difenderci. Ghetto memories. Noi volevamo difenderci.
I ricordi, quanti ricordi. Ti ricordi i nostri ricordi?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chissà se nei primi anni '90 Luca Imprudente immaginava che un giorno sarebbe stato conosciuto ben oltre i confini partenopei. Con tanto lavoro e tanta determinazione questo ragazzo ha realizzato il suo sogno, oggi infatti è uno degli pilastri del rap italiano conosciuto con il nome di Luchè.
Reduce dal successo di "Margarita", uno dei principali tormentoni dell'estate 2019, Marracash lo scorso 31 ottobre ha pubblicato il suo sesto album in studio intitolato "Persona".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.