Io sono l'uomo, da sempre con l'ombra,
mi tiene compagnia tramite luce a notte fonda,
la scorgo se cammino fra i lampioni in solitudine,
enigmi nei sorrisi, attitudine gioconda, ricorda
chi sono anche se ormai non me ne importa,
mi vede dare messa con la croce capovolta,
tutti quanti in coro: "non aprire quella porta!",
lei segue le mie braccia mentre il corpo la sfonda,
domanda? nessuna, e allora si esagero
passatemi quell'acido che mascheriamo il panico.
Fegato drammatico, polmoni in stato brado
ma per il circondariato almeno sono più simpatico,
lei mi guarda male, ma io mi sento vivo,
la mando all'inferno dal mio finto paradiso
ogni segno sopra il viso è una ferita dentro l'animo,
una firma in corsivo, di quando sei sparito e non capivo.
Ritornello:
La gente che ti vede dice: "Hey sei in forma!"
la testa con la voce dentro che rimbomba,
la gente che ti chiede: "Como Estas?" Eh insomma,
ho perso la mia ombra, ho perso la mia ombra!
La gente che ti vede dice: "Hey sei in forma!"
la testa con la voce dentro che rimbomba,
la gente che ti chiede: "Como Estas?" Eh insomma,
ho perso la mia ombra, ho perso la mia ombra!
Io sono l'ombra, da sempre con l'uomo,
da quando era un neonato, gemevamo il primo suono,
che dopo da bambino che paura per il tuono,
e adesso il ragazzino si fa grande sotto il duomo,
io non sono la coscienza, non t'ho mai rimproverato
ho appoggiato l'incoscienza dimmi un po' dove ho sbagliato,
t'ho visto fare il figlio disgraziato,
tradire per tre volte quel fiore di cui t'eri innamorato,
pathos in rima è ciò che scrivi, fiato
sprecato appresso a quella voce perso venti chili,
giri aspiri poi tiri sfatto, smorfie da stregatto,
sì, per nascondere i casini, sfili tra la massa giù in pista,
tratti di merda la tua ombra supponendo che subisca,
ricordi la paghetta che buttavi in discoteca?
da quando son sparita ti ci paghi l'analista.
Ritornello:
La gente che ti vede dice: "Hey sei in forma!"
la testa con la voce dentro che rimbomba,
la gente che ti chiede: "Como Estas?" Eh insomma,
ho perso la mia ombra, ho perso la mia ombra!
La gente che ti vede dice: "Hey sei in forma!"
la testa con la voce dentro che rimbomba,
la gente che ti chiede: "Como Estas?" Eh insomma,
ho perso la mia ombra, ho perso la mia ombra!
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.