Musetta
Quando me n'vò
Quando me n'vò soletta per la via,
La gente sosta e mira
E la bellezza mia tutta ricerca in me,
ricerca in me
Da capo a pie' ...
Marcello
Legatemi alla seggiola!
Alcindoro
Quella genta, che dirà?
Musetta
Ed assaporo allor la bramosia
sottil che da gl'occhi traspira
e dai palesi vezzi intender sa
Alle occulte beltà.
Cosi l'effluvio del desio tutta m'aggira,
felice mi fa, felice me fa!
Alcindoro
Quel canto scurrile
mi muove la bile!
Me muove la bile!
Musetta
E tu che sai, che memori e ti struggi
Da me tanto rifuggi?
Mimì
Io vedo ben che quella
poveretta tutta invaghita ell'è!
Musetta
So ben:
le angoscie tue non le vuoi dir,
Ma ti senti morir!
Mimì
- tutta invaghita di Marcel
tutta invaghita ell'è!
Alcindoro
Quella genta, che dirà!
Rodolfo
Marcello un dì l'amò -
Schaunard
Ah! Marcello cederà!
Rodolfo
- la fraschetta l'abbandonò -
Colline
Chi sa mai quel che avverrà!
Rodolfo
- per poi darsi a miglior vita -
Schaunard
Trovan dolce al pari il laccio -
Colline
Santi numi, in simil briga -
Schaunard
- chi lo tende e chi ci dà!
Colline
- mai Colline intopperà!
Musetta
(Ah! Marcello smania -
Marcello è vinto!)
Alcindoro
Parla pian! Zitta, zitta!
Mimì
Quell'infelice mi muove a pietà!
Colline
Essa è bella, io non cieco -
Mimì
T'amo!
Rodolfo
Mimì!
Schaunard
Quel bravaccio a momenti cederà!
Stupenda è la commedia!
Musetta
So bene angoscie tue
non le vuoi dir.
Ah! Ma ti senti morir!
Mimì
Quell'infelice mi muove a pietà!
L'amor ingeneroso è tristo amor!
Rodolfo
È fiacco amor
quel che le offese vendicar no sa!
Non risorge spento amor!
Colline
- ma piaccion mi assai più
una pipa e un testo greco,
mi piaccion assai più!
Alcindoro
Modi, garbo!
Zitta, zitta!
Musetta
Io voglio fare il mio piacere!
Voglio far quel che mi par,
non seccar!
Mimì
Quell'infelice, ah! ah!
mi muove, mi muove a pietà!
Rodolfo
È fiacco amore
quel che le offese vendicar no sa!
Schaunard
Se tal vaga persona
ti trattasse a tu per tu,
la tua scienza brontolona
manderesti a Belzebù!
Colline
Essa è bella, non son cieco,
ma - piaccion mi assai più
una pipa e un testo greco!
Musetta
(Ora convien liberarsi de vecchio!)
Ahi!
Alcindoro
Che c'è?
Musetta
Qual dolore, qual bruciore!
Alcindoro
Dove?
Musetta
Al piè!
Sciogli, slaccia, rompi, straccia!
Te ne imploro -
Laggiù c'è un calzolaio.
Corri, presto!
Marcello
Gioventù mia - tu non sei morta -
Alcindoro
Imprudente!
Musetta
Ne voglio un altro paio, ahi,
che fitta, maledetta scarpa stretta.
Or la levo -
Marcello
- nè di te morto è il sovvenir!
Alcindoro
Quella gente, che dirà?
Schaunard & Colline
La commedia è stupenda -
La commedia è stupenda!
Marcello
Se tu battessi alla mia porta -
t'andrebbe il mio core ad aprir,
ad aprir!
Musetta
Eccola qua.
Corri, va, corri!
Presto! Va! Va!
Mimì
Io vedo ben,
ell'è invaghita de Marcello!
Rodolfo
Io vedo ben -
La commedia è stupenda!
Alcindoro
Ma il mio grado!
Vuoi ch'io comprometta?
Aspetta! Musetta! Vo'!
Musetta
Marcello!
Marcello
Sirena!
Schaunard
Siamo all'ultima scena!
Il testo QUANDO ME N'VÒ di ANDREA BOCELLI è presente anche nell'album La boheme (2000)
Andrea Bocelli (Lajatico, 22 settembre 1958) è un tenore italiano di fama internazionale. Considerato uno dei più grandi tenori contemporanei, insieme a Placido Domingo, Luciano Pavarotti e José Carreras, ha saputo conquistare il pubblico sia nel campo dell'opera classica che in quello del crossover. Bocelli ha studiato legge all'Università di Pisa, ma la sua passione per la musica lo ha portato a dedicarsi alla carriera musicale. Dopo aver vinto un concorso canoro nel 1994, ha debuttato con successo al Teatro La Fenice di Venezia. Il suo album d'esordio, *Il mare calmo della mia mente*, pubblicato nel 1995, è diventato rapidamente un disco di platino in Italia e in Europa. Tra i suoi brani più famosi figurano *Con te partirò* (The Time of My Life), *Vivere*, *Besame Mucho* e *Time to Say Goodbye*. Bocelli ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra cui Celine Dion, Sarah Brightman e David Foster. La sua musica è stata utilizzata in film, serie TV e spot pubblicitari di grande successo.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.
Bocelli le ha "cantate" in Senato, ma stavolta la sua performance avente ad oggetto la pandemia non è stata gradita dal pubblico.
Brutta avventura per Andrea Bocelli che, durante una passeggiata a cavallo nella sua tenuta "Il Poggioncino", in provincia di Pisa, è stato disarcionato dall'animale perdendo i sensi.
L'Università di Macerata, il 29 settembre, ha conferito ad Andrea Bocelli la laurea honoris causa in filologia moderna. Il rettore dell'Ateneo, Luigi Lacchè
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.