7 cantanti deceduti in strane circostanze


Nel mondo dello spettacolo non è raro sentire di artisti vittime dei propri eccessi: sesso, droga, alcol, problemi giudiziari e simili. Ma ce ne sono altri che hanno avuto una esistenza ugualmente breve per motivi non legati alla vita spericolata. Fatalità, sfortuna e anche un pizzico di mistero avvolgono le storie di alcuni famosi personaggi accomunati da un tragico destino.

Otis Redding
Quanto tempo ci vuole per diventare grandi? Basta poco se si ha il talento di Otis Redding, uno dei re del blues, deceduto a soli 26 anni. L'artista aveva comprato un bimotore passeggeri Beechcraft 18 per affrontare i lunghi viaggi con la sua band. Il 10 dicembre 1967 il velivolo precipitò nel lago Monona, Wisconsin, per motivi mai chiariti. Insieme a lui morirono 6 persone. L'unico a salvarsi fu il trombettista Ben Cauley, membro dei Bar-Kays, gruppo spalla di Otis: si slacciò la cintura poco prima dell'impatto, riuscendo a uscire dalla fusoliera immersa nelle acque ghiacciate, capaci di uccidere per ipotermia in meno di 20 minuti.

Marvin Gaye
53 album all'attivo, diamante della musica soul e R&B, autore di successi indimenticabili. La rivista Rolling Stones lo ha inserito al sesto posto della classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi. Gaye soffriva di depressione ed era ossessionato dalla paura di essere assassinato. Dopo il tour del 1982, si ritirò a vivere in casa dei genitori, lontano dai riflettori. Il rapporto con suo padre non è mai stato idilliaco, al punto che il 1 aprile 1984, un giorno prima del suo quarantacinquesimo compleanno, questi gli sparò due colpi di pistola nel petto, al culmine di una lite per futili motivi.

Chet Beker
Chet è stato un grande trombettista e cantante americano in ambito jazz. La sua carriera è cominciata negli anni '50 e si è arrestata bruscamente il 13 maggio 1988, quando volò giù da una finestra del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam. Secondo alcune fonti, l'artista si trovava sotto effetto di stupefacenti, ma la circostanza non è mai stata confermata.

Sonny Bono
Cantante e produttore, ristoratore e politico americano (deputato della California), ha anche preso parte a diversi film negli anni '70 e occupato piccoli ruoli in serie tv come "Love Boat" o "Palm Springs". Il 5 gennaio 1998, facendo sci sulle piste nei pressi del Lago Tahoe, al confine tra California e Nevada, si è schiantato violentemente contro un albero, che gli è stato fatale.

Sam Cooke
Cantante e produttore discografico statunitense, è considerato uno dei padri fondatori della soul music. Morì a soli 33 anni, ucciso con un colpo di fucile esploso da Bertha Franklin, direttrice del motel Hacienda a South Los Angeles. La donna raccontò di essere stata minacciata da Cooke, agendo di conseguenza per legittima difesa. Molti dettagli della vicenda sono rimasti oscuri, anche dopo il procedimento giudiziario.

Kirsty MacColl
Cantautrice britannica figlia d'arte (suo padre era il cantante folk Ewan MacColl), ha all'attivo 12 album. Nel dicembre del 2000, l'artista si trovava in vacanza con la sua famiglia a Cozumel, in Messico. Durante una immersione subacquea venne presa in pieno da un motoscafo che transitava a tutta velocità in una zona riservata ai bagnanti. Secondo alcune ricostruzioni, la MacColl, vedendo che il natante puntava dritto verso uno dei suoi figli, si lanciò per salvarlo. Ci riuscì scaraventandolo bruscamente di lato, ma lei venne colpita con violenza dallo scafo. Quest'ultimo era di proprietà di un miliardario messicano, ma alla guida c'era un marinaio o, per lo meno, così dovrebbe essere. Pare infatti che questa persona fosse stata pagata per prendersi le colpe dell'omicidio.

Brian Jones
Polistrumentista fondatore dei Rolling Stones, da cui poi si separò per divergenze con gli altri membri, tra cui anche il fatto che Richards gli ciulò la fidanzata mentre lui era ricoverato in ospedale. A differenza dei precedenti artisti, Jones ha condotto una vita spericolata, fatta di abusi di alcol e droghe e continui problemi legali. Non fu tutto questo a ucciderlo anche se alcuni fattori contribuirono. Il referto indicò un annegamento accidentale, avvenuto nella sua piscina, in una festa con amici. Era il 3 luglio 1969. La compagna Anna Wohlin, molti anni dopo, raccontò che in realtà si trattò di un omicidio addebitabile al costruttore Frank Thorogood: mentre i due giocavano in piscina, Thorogood mise sott'acqua la testa di Jones che, affetto da asma e probabilmente strafatto, non riuscì a risalire e svenne, adagiandosi privo di sensi sul fondo. Thorogood, invece di tirarlo fuori dall'acqua, in preda al panico, uscì dalla piscina e rientrò in casa. L'artista morì pochi minuti dopo, a soli 27 anni, nell'incredulità dei presenti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Billie Joe e Nikki Sixx insieme?

24/04/2024

Nuovo sodalizio artistico tra Billie Joe e Nikki Sixx? Segnali dai social.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song