
883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"
Nel 1998 gli 883 erano all'apice del successo e fare un film che ne seguisse la scia sembrava a tutti una grande idea. Sarebbe bastato affondare le mani nella storia per attingere ai musicarelli di Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Adriano Celentano, inseguendo quel successo che la formula in auge tra gli anni '60 e '70 aveva prodotto.
Così si mette in moto la Medusa film, Max Pezzali partecipa nei panni di se stesso e la colonna sonora è composta dai suoi maggiori successi. Tra le aspiranti coprotagoniste c'è una giovanissima Angelina Jolie, che non è ancora famosa ma qualche anno prima ha partecipato al videoclip di Antonello Venditti "Alta Marea". Il regista, peraltro, è lo stesso di allora ma il destino è diverso: viene scartata in favore di Alessia Merz.
La motivazione? Pare sia stata giudicata troppo sexy per il ruolo. Tuttavia saranno poi reclutate anche Sabrina Salerno e Natalia Estrada, la cui avvenenza getterà grossi dubbi sulle spiegazioni alla base della eccellente esclusione.
In realtà il discorso potrebbe essere molto più semplice: il produttore avrà valutato che per il provincialissimo pubblico a cui la pellicola era destinata, aveva più richiamo una ex ragazza di "Non è la rai" piuttosto che un'anonima attrice americana. Gli unici che possono rammaricarsi sono gli 883 e il regista Stefano Salvati che, ex post, avrebbero potuto vantarsi di aver lavorato con la Jolie o addirittura di esserne stati gli scopritori.
Per dovere di cronaca, al botteghino il film fu un flop, ma il mercato delle videocassette lo vide trionfare come il più venduto di quell'anno: ben 170.000 copie rilasciate. Non solo: quando venne proposto in tv, su Italia 1 fece registrare il 15% di share con ben 4 milioni di spettatori.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.