883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"


Nel 1998 gli 883 erano all'apice del successo e fare un film che ne seguisse la scia sembrava a tutti una grande idea. Sarebbe bastato affondare le mani nella storia per attingere ai musicarelli di Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Adriano Celentano, inseguendo quel successo che la formula in auge tra gli anni '60 e '70 aveva prodotto.

Così si mette in moto la Medusa film, Max Pezzali partecipa nei panni di se stesso e la colonna sonora è composta dai suoi maggiori successi. Tra le aspiranti coprotagoniste c'è una giovanissima Angelina Jolie, che non è ancora famosa ma qualche anno prima ha partecipato al videoclip di Antonello Venditti "Alta Marea". Il regista, peraltro, è lo stesso di allora ma il destino è diverso: viene scartata in favore di Alessia Merz.

La motivazione? Pare sia stata giudicata troppo sexy per il ruolo. Tuttavia saranno poi reclutate anche Sabrina Salerno e Natalia Estrada, la cui avvenenza getterà grossi dubbi sulle spiegazioni alla base della eccellente esclusione.

In realtà il discorso potrebbe essere molto più semplice: il produttore avrà valutato che per il provincialissimo pubblico a cui la pellicola era destinata, aveva più richiamo una ex ragazza di "Non è la rai" piuttosto che un'anonima attrice americana. Gli unici che possono rammaricarsi sono gli 883 e il regista Stefano Salvati che, ex post, avrebbero potuto vantarsi di aver lavorato con la Jolie o addirittura di esserne stati gli scopritori.

Per dovere di cronaca, al botteghino il film fu un flop, ma il mercato delle videocassette lo vide trionfare come il più venduto di quell'anno: ben 170.000 copie rilasciate. Non solo: quando venne proposto in tv, su Italia 1 fece registrare il 15% di share con ben 4 milioni di spettatori.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song