
A Cosenza una scultura per Lucio Battisti
E' stata inaugurata ieri a Cosenza una scultura dedicata al binomio più celebre della musica italiana: Battisti e Mogol.
Il paroliere milanese era presente per la cerimonia in piazza Amendola, luogo deputato ad ospitare la citata installazione nell'ambito di un progetto di riqualificazione dell'area urbana. L'opera in acciaio corten si intitola "Profili di Lucio e parole di Mogol", è larga 3,5 metri e alta 2,5 per un peso di circa 800 kg. E' stata donata alla città dall'imprenditore e artigiano del ferro Gianni Zicarelli. Da un lato sono incise le frasi più belle scritte da Mogol e dall'altro i titoli dei brani più rappresentativi del cantante di Poggio Bustone.
Il telo che celava la scultura è stato rimosso alla presenza del sindaco e dell'assessore ai lavori pubblici, che si sono spesi per la realizzazione dell'iniziativa, la cui riuscita è stata sugellata dalla presenza di Mogol: "ho ricevuto una bellissima accoglienza a Cosenza. Mi fa piacere che abbiate dedicato un monumento al mio amico. Sono qui per ringraziarvi. La musica può farci dimenticare per qualche minuto quello che sta succedendo nel mondo", dice il maestro, che poi dedica un pensiero anche ad altri due grandi interpreti: "C'è una cosa che mi dispiace: abbiamo tre grandi artisti come Battisti, Mango e Gianni Bella e li vorrei ricordare. Lucio e Mango non ci sono più mentre Gianni Bella non sta molto bene. Sono tra i più grandi del mondo".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.