
AC/DC: "Highway To Hell" e la sua genesi sulla tazza del water
Quando un uomo si siede sulla tazza del water, è convinto di fare sempre un capolavoro. A volte è realmente così, se è vero che Angus Young ha scritto il testo di "Highway To Hell" seduto sul famoso trono in ceramica.
In un bagno americano, per l'esattezza, di una terra nella quale gli ACDC sbarcarono nel 1977. Erano giovani, avevano un ottimo Bon Scott al microfono e il volume sempre al massimo. Per il mercato statunitense, però, serviva qualcosa di più radiofonico o almeno di questo era convinta l'etichetta discografica.
"Eravamo a Miami da due settimane ma le cose non andavano bene, eravamo in ritardo", ha raccontato Angus Young. "Poi un giorno ho avuto un'idea". Il riff iniziale di "Highway To Hell" si materializzò sulle corde della sua chitarra, accompagnato dalla furente batteria del fratello. Erano state così gettate le basi della melodia, ma mancava ancora il testo: "Ho detto a Malcolm di darmi cinque minuti e sono andato in bagno. Quando sono tornato avevo in mente le parole da cantare sopra agli accordi. Malcolm ha suggerito di allungare un pò il cantato per arrivare fino al ritornello e poi ha detto: ok, così dovrebbe funzionare".
Il nome del brano c'era già da diverso tempo: si deve a un'intervista che Angus Young fece durante il tour del 1977, nella quale gli chiesero della vita sul palcoscenico. Lui rispose "It's a fuckin' highway to hell" (è una fottuta autostrada per l'inferno).
Il singolo venne apprezzato soprattutto nel Regno Unito (600.000 copie vendute), in Messico (240.000 copie vendute) e anche negli Stati Uniti. In Italia superò la soglia delle 100.000 copie. Il successivo album omonimo andrà ancora meglio, con un picco di 7 milioni di copie rilasciate in una America che, con un suo water, aveva dato un contributo decisivo alla genesi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.