
AC/DC: "Highway To Hell" e la sua genesi sulla tazza del water
Quando un uomo si siede sulla tazza del water, è convinto di fare sempre un capolavoro. A volte è realmente così, se è vero che Angus Young ha scritto il testo di "Highway To Hell" seduto sul famoso trono in ceramica.
In un bagno americano, per l'esattezza, di una terra nella quale gli ACDC sbarcarono nel 1977. Erano giovani, avevano un ottimo Bon Scott al microfono e il volume sempre al massimo. Per il mercato statunitense, però, serviva qualcosa di più radiofonico o almeno di questo era convinta l'etichetta discografica.
"Eravamo a Miami da due settimane ma le cose non andavano bene, eravamo in ritardo", ha raccontato Angus Young. "Poi un giorno ho avuto un'idea". Il riff iniziale di "Highway To Hell" si materializzò sulle corde della sua chitarra, accompagnato dalla furente batteria del fratello. Erano state così gettate le basi della melodia, ma mancava ancora il testo: "Ho detto a Malcolm di darmi cinque minuti e sono andato in bagno. Quando sono tornato avevo in mente le parole da cantare sopra agli accordi. Malcolm ha suggerito di allungare un pò il cantato per arrivare fino al ritornello e poi ha detto: ok, così dovrebbe funzionare".
Il nome del brano c'era già da diverso tempo: si deve a un'intervista che Angus Young fece durante il tour del 1977, nella quale gli chiesero della vita sul palcoscenico. Lui rispose "It's a fuckin' highway to hell" (è una fottuta autostrada per l'inferno).
Il singolo venne apprezzato soprattutto nel Regno Unito (600.000 copie vendute), in Messico (240.000 copie vendute) e anche negli Stati Uniti. In Italia superò la soglia delle 100.000 copie. Il successivo album omonimo andrà ancora meglio, con un picco di 7 milioni di copie rilasciate in una America che, con un suo water, aveva dato un contributo decisivo alla genesi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?