
Achille Lauro si mette in croce: giusta la censura?
Achille Lauro ne inventa una al giorno per non passare inosservato. Dopo i travestimenti di Sanremo, è la volta di un mega poster in cui compare in versione bambolotto, un Ken tatuato posto su una croce di marshmallow.
L'installazione, finalizzata a pubblicizzare il suo nuovo album "1990", doveva essere posizionata in corso Como, a Milano, ma gli uffici comunali hanno dato parere negativo all'affissione. La mannaia della censura si è abbattuta sul cantante. Lui, come al solito, se ne frega, e la diffonde tramite i suoi canali social.
Ma cosa ha risposto Palazzo Marino? Lo spazio che avrebbe dovuto occupare il poster è privato e non pubblico, ma comunque è necessario essere autorizzati all'affissione da parte del Comune. Si tratta di un nulla osta che in genere non va a sindacare sul contenuto della campagna pubblicitaria. Stavolta si, anche se, fanno sapere dagli uffici preposti, non sarebbe un parere vincolante.
Fatto sta che la trovata di Achille Lauro, destinata ad un arteria centrale della città, è apparsa inopportuna. Resta sempre da stabilire il punto in cui finisce la dimensione artistica e comincia la blasfemia, che in alcuni Paesi è considerata un crimine: in Pakistan o in altri luoghi in cui vige la sharia, avrebbe rischiato la pena di morte. In Italia, invece, Achille Lauro ha dovuto incassare un veto neanche troppo deciso. Poteva andare meglio, ma anche molto peggio!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.