
Achille Lauro si mette in croce: giusta la censura?
Achille Lauro ne inventa una al giorno per non passare inosservato. Dopo i travestimenti di Sanremo, è la volta di un mega poster in cui compare in versione bambolotto, un Ken tatuato posto su una croce di marshmallow.
L'installazione, finalizzata a pubblicizzare il suo nuovo album "1990", doveva essere posizionata in corso Como, a Milano, ma gli uffici comunali hanno dato parere negativo all'affissione. La mannaia della censura si è abbattuta sul cantante. Lui, come al solito, se ne frega, e la diffonde tramite i suoi canali social.
Ma cosa ha risposto Palazzo Marino? Lo spazio che avrebbe dovuto occupare il poster è privato e non pubblico, ma comunque è necessario essere autorizzati all'affissione da parte del Comune. Si tratta di un nulla osta che in genere non va a sindacare sul contenuto della campagna pubblicitaria. Stavolta si, anche se, fanno sapere dagli uffici preposti, non sarebbe un parere vincolante.
Fatto sta che la trovata di Achille Lauro, destinata ad un arteria centrale della città, è apparsa inopportuna. Resta sempre da stabilire il punto in cui finisce la dimensione artistica e comincia la blasfemia, che in alcuni Paesi è considerata un crimine: in Pakistan o in altri luoghi in cui vige la sharia, avrebbe rischiato la pena di morte. In Italia, invece, Achille Lauro ha dovuto incassare un veto neanche troppo deciso. Poteva andare meglio, ma anche molto peggio!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?