Achille Lauro si mette in croce: giusta la censura?


Achille Lauro ne inventa una al giorno per non passare inosservato. Dopo i travestimenti di Sanremo, è la volta di un mega poster in cui compare in versione bambolotto, un Ken tatuato posto su una croce di marshmallow.

L'installazione, finalizzata a pubblicizzare il suo nuovo album "1990", doveva essere posizionata in corso Como, a Milano, ma gli uffici comunali hanno dato parere negativo all'affissione. La mannaia della censura si è abbattuta sul cantante. Lui, come al solito, se ne frega, e la diffonde tramite i suoi canali social.

Ma cosa ha risposto Palazzo Marino? Lo spazio che avrebbe dovuto occupare il poster è privato e non pubblico, ma comunque è necessario essere autorizzati all'affissione da parte del Comune. Si tratta di un nulla osta che in genere non va a sindacare sul contenuto della campagna pubblicitaria. Stavolta si, anche se, fanno sapere dagli uffici preposti, non sarebbe un parere vincolante.

Fatto sta che la trovata di Achille Lauro, destinata ad un arteria centrale della città, è apparsa inopportuna. Resta sempre da stabilire il punto in cui finisce la dimensione artistica e comincia la blasfemia, che in alcuni Paesi è considerata un crimine: in Pakistan o in altri luoghi in cui vige la sharia, avrebbe rischiato la pena di morte. In Italia, invece, Achille Lauro ha dovuto incassare un veto neanche troppo deciso. Poteva andare meglio, ma anche molto peggio!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song