
Addio a dj Coccoluto
Claudio Coccoluto, dj di fama internazionale, si è spento alle 4:30 di ieri mattina nella sua casa di Cassino, perdendo la battaglia con un brutto male che da circa un anno lo aveva colpito. Aveva 59 anni. La città di Gaeta, che gli ha dato i natali, proprio ieri aveva annunciato la realizzazione di un murale dedicato all'artista.
Talento precocissimo, ha preso posto dietro la consolle già all'età di 13 anni quando, nel negozio di elettrodomestici del padre, la musica era ancora un hobby. Con l'esperienza a Radio Andromeda, emittente privata di Gaeta, dal 1985 diventerà la sua professione.
Da lì in poi è una escalation di successi e affermazioni, sia in Italia che all'estero. Si ricorda in proposito la sua esibizione al Sound Factory Bar di New York, primo dj europeo a calcare quel palcoscenico. O la sua collaborazione con radio dj, con la conduzione del programma C.O.C.C.O.
Dal 1990 si autoproduce ed è presente nei principali eventi dedicati della scena europea. In patria, invece, è più spesso a Roma. Alla sua attività principale affianca altri progetti: compare in due film ("Io non ci casco" e "Vinilici. Perché il vinile ama la musica"), scrive il libro autobiografico "Io, DJ", si affaccia alle politiche del 2006 con La Rosa Nel Pugno e raramente è anche ospite in trasmissioni tv.
Il socio di sempre Giancarlo Battafarano lo ricorda così: "Se ne va il maestro più grande e l'amico di sempre. Ha dato cultura alla musica nei club come dj e artista fuori dal coro. Sempre pronto a metterci la faccia con i media sia per gli aspetti gioiosi sia per i problemi del nostro settore. Con lui se ne va una parte di me".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?