
Addio a dj Coccoluto
Claudio Coccoluto, dj di fama internazionale, si è spento alle 4:30 di ieri mattina nella sua casa di Cassino, perdendo la battaglia con un brutto male che da circa un anno lo aveva colpito. Aveva 59 anni. La città di Gaeta, che gli ha dato i natali, proprio ieri aveva annunciato la realizzazione di un murale dedicato all'artista.
Talento precocissimo, ha preso posto dietro la consolle già all'età di 13 anni quando, nel negozio di elettrodomestici del padre, la musica era ancora un hobby. Con l'esperienza a Radio Andromeda, emittente privata di Gaeta, dal 1985 diventerà la sua professione.
Da lì in poi è una escalation di successi e affermazioni, sia in Italia che all'estero. Si ricorda in proposito la sua esibizione al Sound Factory Bar di New York, primo dj europeo a calcare quel palcoscenico. O la sua collaborazione con radio dj, con la conduzione del programma C.O.C.C.O.
Dal 1990 si autoproduce ed è presente nei principali eventi dedicati della scena europea. In patria, invece, è più spesso a Roma. Alla sua attività principale affianca altri progetti: compare in due film ("Io non ci casco" e "Vinilici. Perché il vinile ama la musica"), scrive il libro autobiografico "Io, DJ", si affaccia alle politiche del 2006 con La Rosa Nel Pugno e raramente è anche ospite in trasmissioni tv.
Il socio di sempre Giancarlo Battafarano lo ricorda così: "Se ne va il maestro più grande e l'amico di sempre. Ha dato cultura alla musica nei club come dj e artista fuori dal coro. Sempre pronto a metterci la faccia con i media sia per gli aspetti gioiosi sia per i problemi del nostro settore. Con lui se ne va una parte di me".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere
Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.