Addio a Ennio Morricone


Ennio Morricone è deceduto nella notte, in una clinica romana, a causa delle conseguenze di una brutta caduta: qualche giorno fa si era rotto il femore ed era stato ricoverato. Aveva 91 anni.

Attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma, la famiglia ha reso noto che i funerali si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha ispirato gli atti della sua esistenza".

Nei suoi ultimi battiti ha salutato la moglie Maria, ringraziato figli e nipoti per l'amore che gli hanno donato, e anche il suo pubblico per il sostegno e l'affetto ricevuto. "E' sempre stato lucido, fino alla fine", fanno sapere i congiunti.

Ennio Morricone nasce a Roma nel 1928. Da giovane mostra buone doti da calciatore, tanto che fa parte delle giovanili della Roma. Poi si diploma al conservatorio in tromba. La composizione diventa il suo pane. Grazie alla sua versatilità si destreggia tra generi molto diversi tra loro, specializzandosi nella scrittura delle musiche per film e serie tv. Sono oltre 500 le pellicole che hanno attinto al suo talento e oltre 60 sono quelle risultate vincitrici di premi.

Fa anche la fortuna di diversi cantanti, che si rivolgono a lui per gli arrangiamenti. Famoso il sodalizio con Edoardo Vianello e non solo. Ma c'è un altro legame molto forte che segna la sua storia: quello con Sergio Leone. Conosciuto sui banchi di scuola, alle elementari, il regista si ricorda di lui per il suo esordio cinematografico "Per Un Pugno Di Dollari". Con pochi mezzi, tra le difficoltà esce fuori il genio: un fischio, una tromba e uno sparo, messi insieme, diventano leggenda.

Gli spaghetti western sono la specialità della casa e fanno da trampolino di lancio per andare a Hollywood. Tanti cineasti restano folgorati dal compositore romano: John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone. Quentin Tarantino addirittura lo venera: dopo aver utilizzato alcune sue liriche in diversi film, gli chiede di firmare l'intera colonna sonora di "The Hateful Eight" del 2015, con cui Morricone vince il premio Oscar e il Golden Globe. E' la sua seconda statuetta, dopo quella del 2007 alla carriera.

Delle sue opere ha sempre detto: "Ogni volta cerco di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto a me, perché altrimenti non sono contento. Non posso tradire la mia musica".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song