Addio a Ennio Morricone


Ennio Morricone è deceduto nella notte, in una clinica romana, a causa delle conseguenze di una brutta caduta: qualche giorno fa si era rotto il femore ed era stato ricoverato. Aveva 91 anni.

Attraverso l'amico e legale Giorgio Assumma, la famiglia ha reso noto che i funerali si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha ispirato gli atti della sua esistenza".

Nei suoi ultimi battiti ha salutato la moglie Maria, ringraziato figli e nipoti per l'amore che gli hanno donato, e anche il suo pubblico per il sostegno e l'affetto ricevuto. "E' sempre stato lucido, fino alla fine", fanno sapere i congiunti.

Ennio Morricone nasce a Roma nel 1928. Da giovane mostra buone doti da calciatore, tanto che fa parte delle giovanili della Roma. Poi si diploma al conservatorio in tromba. La composizione diventa il suo pane. Grazie alla sua versatilità si destreggia tra generi molto diversi tra loro, specializzandosi nella scrittura delle musiche per film e serie tv. Sono oltre 500 le pellicole che hanno attinto al suo talento e oltre 60 sono quelle risultate vincitrici di premi.

Fa anche la fortuna di diversi cantanti, che si rivolgono a lui per gli arrangiamenti. Famoso il sodalizio con Edoardo Vianello e non solo. Ma c'è un altro legame molto forte che segna la sua storia: quello con Sergio Leone. Conosciuto sui banchi di scuola, alle elementari, il regista si ricorda di lui per il suo esordio cinematografico "Per Un Pugno Di Dollari". Con pochi mezzi, tra le difficoltà esce fuori il genio: un fischio, una tromba e uno sparo, messi insieme, diventano leggenda.

Gli spaghetti western sono la specialità della casa e fanno da trampolino di lancio per andare a Hollywood. Tanti cineasti restano folgorati dal compositore romano: John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone. Quentin Tarantino addirittura lo venera: dopo aver utilizzato alcune sue liriche in diversi film, gli chiede di firmare l'intera colonna sonora di "The Hateful Eight" del 2015, con cui Morricone vince il premio Oscar e il Golden Globe. E' la sua seconda statuetta, dopo quella del 2007 alla carriera.

Delle sue opere ha sempre detto: "Ogni volta cerco di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista, sia al pubblico, ma soprattutto a me, perché altrimenti non sono contento. Non posso tradire la mia musica".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song