
Addio a Fred Bongusto
Fred Bongusto, dopo una lunga malattia, è deceduto la notte scorsa all'età di 84 anni nella sua casa di Roma. L'artista originario di Campobasso fa parte dei cosiddetti cantanti "confidenziali", per via di quel tono di voce sempre misurato, capace di fare atmosfera.
Comincia negli anni '60 nel gruppo "I 4 Loris", per poi dedicarsi alla carriera solista. Nel 1964 pubblica il brano di maggior successo: "Una Rotonda Sul Mare". Si segnala per la sua poliedricità, peraltro tipica negli artisti di quegli anni: partecipa infatti ad alcune commedie musicali ed è molto attivo nella scrittura di colonne sonore, una trentina in tutto per registi come Dino Risi e Gabriele Salvatores.
Pubblica dischi con una continuità senza precedenti: ben 37, di cui 33 in studio, 1 live e 3 raccolte. Dal 1970 al 1997 ne presenta almeno uno all'anno, fatta eccezione per il 1973 (si rifà l'anno successivo con ben 3 uscite) e per il 1993 (l'anno precedente aveva pubblicato 2 album). In questa grande discografia si trovano alcuni brani simbolo come "Malaga", "Spaghetti A Detroit", "Frida", oltre alla già citata "Una Rotonda Sul Mare".
Due le partecipazioni al festival di Sanremo: nel 1986 con "Cantare", canzone simbolo della successiva estate, e nel 1989 con "Scusa". In queste ore Pippo Baudo, storico presentatore della manifestazione, ha suggerito che la prossima edizione gli renda omaggio: "E' stato un grande cantante. Sarebbe giusto che a Sanremo venisse ricordato con l'affetto e il rispetto che merita".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.