
Addio a Fred Bongusto
Fred Bongusto, dopo una lunga malattia, è deceduto la notte scorsa all'età di 84 anni nella sua casa di Roma. L'artista originario di Campobasso fa parte dei cosiddetti cantanti "confidenziali", per via di quel tono di voce sempre misurato, capace di fare atmosfera.
Comincia negli anni '60 nel gruppo "I 4 Loris", per poi dedicarsi alla carriera solista. Nel 1964 pubblica il brano di maggior successo: "Una Rotonda Sul Mare". Si segnala per la sua poliedricità, peraltro tipica negli artisti di quegli anni: partecipa infatti ad alcune commedie musicali ed è molto attivo nella scrittura di colonne sonore, una trentina in tutto per registi come Dino Risi e Gabriele Salvatores.
Pubblica dischi con una continuità senza precedenti: ben 37, di cui 33 in studio, 1 live e 3 raccolte. Dal 1970 al 1997 ne presenta almeno uno all'anno, fatta eccezione per il 1973 (si rifà l'anno successivo con ben 3 uscite) e per il 1993 (l'anno precedente aveva pubblicato 2 album). In questa grande discografia si trovano alcuni brani simbolo come "Malaga", "Spaghetti A Detroit", "Frida", oltre alla già citata "Una Rotonda Sul Mare".
Due le partecipazioni al festival di Sanremo: nel 1986 con "Cantare", canzone simbolo della successiva estate, e nel 1989 con "Scusa". In queste ore Pippo Baudo, storico presentatore della manifestazione, ha suggerito che la prossima edizione gli renda omaggio: "E' stato un grande cantante. Sarebbe giusto che a Sanremo venisse ricordato con l'affetto e il rispetto che merita".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?