
Addio a Sinead O'Connor
All'età di 56 anni nella sua Dublino è deceduta Sinead O'Connor. Per ora non si conoscono le cause del decesso, ma sono ben noti i suoi problemi di depressione e gli alti e bassi che da anni l'avevano costretta in una condizione di grande fragilità emotiva.
Il male di vivere l'aveva spinta a tentare il suicidio diverse volte. Dai suoi canali social la cantante irlandese aveva lanciato il suo grido di dolore, una richiesta di aiuto nella quale denunciava una profonda solitudine e l'abbandono da parte di tutti.
10 album in studio, 1 EP e 3 raccolte, il successo planetario con "Nothing Compares 2 U" del 1990, scritta da Prince per i The Family, milioni di fan. 4 figli, di cui 1 deceduto a soli 17 anni nel 2022 (impiccatosi dopo essere scappato dall'ospedale psichiatrico), 4 matrimoni durati poco, a volte pochissimo, ma un unico fedele compagno: la depressione. Un rapporto burrascoso con la sua famiglia, con gli abusi subiti dalla madre alcolizzata e l'infanzia vissuta a girare tra i collegi. Alcuni gesti eclatanti, come la foto di Papa Giovanni Paolo II strappata per "combattere il male" durante il Saturday Night Live nel 1992. I media che non hanno mai aiutato, andando a nozze con l'incedere burrascoso della sua vita.
Negli ultimi 10 anni la situazione era precipitata. A volte Sinead spariva per giorni, immergendosi completamente nel suo abisso, in qualche hotel di periferia, sotto falso nome, chiusa in una stanza con i suoi demoni. Le droghe, la solitudine, la depressione, le malattie mentali e le richieste di aiuto, l'annuncio che non canterà mai più "Nothing Compares 2 U". L'estremo tentativo di ritrovare l'equilibrio interiore è stato la conversione all'Islam, accompagnata dal cambio di nome in Shuhada' Davitt.
"Sono stata una persona molto travagliata", si è descritta qualche tempo fa, sopraffatta da quel buio che ieri ha spento anche l'ultimo fascio di luce.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?