
Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Probabilmente, se glielo avessero preannunciato, non ci avrebbe creduto.
Intanto ha scoperto di ricevere un gradimento intergenerazionale perché viene ascoltato anche dai ventenni. E poi perché è fonte di ispirazione per giovani artisti della scena indie. Essere rimasto con un piede nel mainstream, ma con l'altro saldamente fuori, gli ha consentito di essere riconosciuto come un artista di culto.
Per sua stessa ammissione, l'annata in corso lo ha visto impegnato come non mai nell'attività live: "Ho perso il conto dei concerti fatti, però so che si tratta di un record per la mia carriera: non mi era mai capitato di fare così tante date tutte insieme".
Nell'autunno 2022 ha pubblicato il dodicesimo album in studio, dal titolo "Oltre La Zona Sicura". Il tour a corredo è risultato fitto di appuntamenti. Per fare un esempio, nel solo mese di agosto si contano ben 14 date, da Galatina a Venezia, dall'isola del Giglio a Manfredonia.
Alan Sorrenti ha vissuto il suo periodo d'oro negli anni '70: tra il '72 e l'82 realizza ben 8 album ed è anche protagonista del film di Vanzina "Figlio delle stelle" (un sentito auto applauso per non aver scritto "Figli Delle Stelle" nel titolo e nelle prime 2 righe di questo articolo).
A 40 anni di distanza, l'artista napoletano non è mai stato così attivo. Forse è davvero riuscito a fermare il tempo, come si augurava nel brano "Non So Che Darei".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".