Alex Cambise: finalmente a casa


Alex Cambise è cantautore, produttore e arrangiatore, polistrumentista e insegnante di musica. Alex suona da oltre 25 anni e ha collaborato a vario titolo con Ligabue, Elio E Le Storie Tese, Pino Scotto, Massimo Priviero, Marco Ferradini, Tullio De Piscopo e tanti altri. Giunto al suo terzo album, "Finally Home", lo abbiamo intervistato.

Ciao Alex, benvenuto su Toptesti.it. Nel 2016 è uscito il tuo terzo album "Finally Home". Ce ne vuoi parlare?
Dopo "l'Umana Resistenza" sentivo che un percorso era stato fatto e che l'aria attorno alle mie dita stava cambiando. Era già dal tour di supporto al disco che avevo ricominciato ad inserire del blues nelle mie scalette, avevo di nuovo voglia di quella musica che suonavo a 15 anni. La prova definitiva l'ho avuta quando ho iniziato a scrivere materiale per il cd successivo: tutto quello che mi veniva fuori erano riffs e melodie blues. Ormai era tutto chiaro nella mia testa e mi sono lasciato andare. Da tutto questo è nato "Finally Home", un album di rock/blues energico e sentito, un vero bagno purificatore nella fontana dell'eterna giovinezza. Al momento dubito fortemente di tornare ad incidere album come quelli che lo hanno preceduto.

L'elemento che salta agli occhi, rispetto ai primi due lavori, è che "Finally Home" è interamente in inglese. Dipende dal desiderio di aprirsi maggiormente al mercato estero, più votato al rock e al blues?
Quando ho deciso che il mio nuovo corso sarebbe stato il blues, non ho avuto dubbi sul fatto che dovesse essere scritto in inglese. Inutile negarlo, in questa maniera ho avuto tutta l'Europa con cui misurarmi (e non solo). Anche perché un vero mercato per il blues in Italia non esiste. Grazie all'idioma inglese ho raggiunto molto più pubblico e ho avuto attenzioni da parte degli addetti ai lavori che altrimenti non avrei mai ottenuto: infatti l'album ha avuto molte attenzioni in Olanda, Francia, Svezia, Germania, Belgio e anche qualche contatto in Australia ed Usa. Ah! Mi hanno detto anche che alcune songs sono state in "heavy rotation" anche in una importante radio rock del Costarica!

Nei primi due lavori hai toccato, tra i vari temi, anche vicende particolarmente dolorose, come il Vajont e Chernobyl. Quali sono le tematiche affrontate in "Finally Home"? Anche in questo disco ci sono dei rimandi ad accadimenti rimasti nella memoria collettiva o a tematiche sociali?
Dal punto di vista delle tematiche, "Finally Home" è stato studiato per non essere "denso" come gli altri due: scegliendo l'inglese ho cercato di non fare il "piccolo Dylan", almeno per questo album. Avrei potuto essere molto più complesso come temi e svolgimenti, anche grazie all'aiuto ai testi di Paolo Siconolfi, fonico e ottimo conoscitore della lingua inglese, e di Edward Abbiati, vocalist dei "Lowlands", di madre lingua, ma ho scelto di essere "basic" per un semplice fatto: volevo che l'album arrivasse in Europa, ma sapevo che la lingua inglese in realtà si parla correntemente solo in U.K. Quindi volevo frasi che potessero essere capite anche da un tedesco, un polacco, un francese, un norvegese e così via. Questo non vuol dire che il disco sia scevro da tematiche interessanti: "Nine Lives", per esempio, parla di donne che nella vita hanno puntato tutto sulla bellezza per poi trovarsi perse quando essa è sottoposta ai rigori del tempo e della logica; oppure "Boulder", un gospel che vuole descrivere gli ultimi pensieri di una persona (in questo caso mio padre) che sta per confrontarsi con l'infinito.

Perché in Italia il rock e il blues attirano così poco?
Perché non abbiamo nessun tipo di cultura musicale. Ma ci pensi? La musica, come la conosciamo oggi, è praticamente nata in Italia. E a noi non frega niente. Nelle scuole fanno odiare la musica nei primi 2 mesi, dopodichè il resto è sofferenza. I media non propongono nulla se non i talent. In radio, in tutte le radio, senti sempre le stesse 20/30 canzoni che nessuno comprerà, ma che tutti scaricheranno (gratis). Ed ecco che il mercato è morto, e quindi i generi di nicchia sono spazzati via. Gli appassionati sono sempre meno per ovvie ragioni temporali e dietro di loro mancano nuove schiere di ascoltatori. Questo ovviamente si traduce in locali vuoti (che quindi chiudono) e totale mancanza di possibilità di supportare un album con serate che dovrebbero aiutare a creare e cementare un'audience e a vendere cd.
In una intervista hai detto che il tuo particolare inquadramento artistico alle volte ti ha un pò "penalizzato": troppo poco rock per i festival e locali rock, ma troppo rock per il mondo cantautorale; troppo poco blues per gli eventi organizzati per gli integralisti del genere. Quindi, un elemento che rende ancor più ardua l'umana resistenza?
Diciamo che, letto a posteriori, questa è una ragione ulteriore per avere deciso di buttarmi in questa nuova avventura. Ero stufo di vivere nella terra di nessuno, molto interessante artisticamente, ma parco di soddisfazioni. Quando ho sentito forte l'impulso di dedicarmi di nuovo al blues, ho assecondato di buona lena questa novità, anche se la voglia di contaminare non mi è passata. Infatti il nuovo album è blues, ma con pesanti iniezioni di rock e gospel. Speriamo che non si cominci a dire che il disco è troppo rock o poco blues o entrambi.

Hai collaborato e collabori con tanti artisti importanti. Qual è quello a cui sei maggiormente legato e perché?
Non posso non citare Massimo Priviero, anche solo per il fatto che lavoro con lui da ormai 16 anni, condividendo dischi, concerti, tour, avventure e canzoni. Tante esperienze divertenti e formative, tantissime! Impossibile cercare di condensare tutto in poche righe!

Sanremo è alle porte. Qual è il tuo pensiero sul festival e che valenza gli attribuisci nell'ambito della musica italiana?
L'importanza di Sanremo nella musica italiana è zero al cubo, ma questo credo sia ormai sotto gli occhi di tutti. Sanremo non serve più a niente da tempo, non aiuta a vendere dischi! Sanremo serve solo a fare una settimana di show, dove si parlerà del vestito del conduttore, della gaffe della valletta o dei capricci di qualche ospite. Delle canzoni non si parlerà mai, se non per indicare il vincitore (che comunque non vincerà niente, se non qualche data in più nelle piazze l'estate successiva). Stop! Dopo due giorni si ritorna da dove si è partiti e se ne riparla l'anno prossimo. Bah!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"


Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

CONCERTI ED EVENTI

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba

22/05/2025

A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni

19/05/2025

I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

NUOVE USCITE MUSICALI

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn

18/05/2025

All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

CONCERTI ED EVENTI

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"


Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore

16/05/2025

La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi


Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live

10/05/2025

Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

NUOVE USCITE MUSICALI

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang

05/05/2025

Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

CONCERTI ED EVENTI

Il castello di Enya

03/05/2025

Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo

26/04/2025

A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

NUOVE USCITE MUSICALI

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"

18/04/2025

Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta


San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

CONCERTI ED EVENTI

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"

15/04/2025

Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie

11/04/2025

Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

NUOVE USCITE MUSICALI

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni


Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

BAND EMERGENTI

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?

29/03/2025

Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision


L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025

23/02/2025

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song