
Alice Cooper: "Jimi Handrix mi disse che sarebbe impazzito se avesse suonato ancora Foxy Lady"
Replicare, replicare e ancora replicare. Come in tanti altri mestieri, anche il cantante è chiamato a replicare la propria performance per un numero imprecisato di volte. Questo accade in particolare con i brani di punta del repertorio. Alcuni artisti amano farlo, altri non si sottraggono ma tentano di modificare l'arrangiamento per vincere l'alienazione, con risultati non sempre graditi al pubblico. Altri ancora lo detestano, prediligendo sempre le tracce nuove. Tra loro c'era Jimi Handrix che, da un certo punto in poi, pare suonasse "Foxy Lady" davvero controvoglia. Sfortunatamente era uno dei suoi pezzi di maggior successo e, per quanto lo desiderasse, non poteva sottrarsi alla sua esecuzione.
Lo ha raccontato Alice Cooper nel corso di una recente intervista. I due si stavano confrontando sul tema delle canzoni che ognuno di loro era "obbligato" a fare in base al gradimento del pubblico: "Stavamo parlando quando a un certo punto Jimi mi ha detto 'Amico, se suono Foxy Lady un'altra volta impazzirò'. Io ho pensato che qualunque spettatore di un suo concerto sarebbe rimasto molto deluso se non avesse suonato quella canzone".
In effetti, una delle cose più importanti e allo stesso tempo difficili nell'organizzazione di un live è stabilire la scaletta dei brani. Quando una band deve portare in giro un nuovo album, è normale dare spazio alle canzoni appena uscite. Ciò tenendo presente che occorre un certo tempo affinchè vengano metabolizzate e che devono essere intervallate dai grandi classici, quelli che il pubblico si aspetta. E in genere se li aspetta nella versione in cui li ha sempre sentiti, non sottoposti a pericolose sperimentazioni capaci di stravolgerne il senso (capito De Gregori?).
Alice Cooper è esattamente di questo avviso: "io ho sempre eseguito le hits ai miei concerti, ho sempre pensato 'fai i brani di successo ed eseguili esattamente come sono negli album'. Poi aggiungi quelle che noi chiamiamo le hits da palcoscenico, nel mio caso canzoni come "Feed My Frankenstein" e "(The Ballad Of) Dwight Fry", pezzi del genere. Così dai al pubblico le canzoni più teatrali e poi, di tanto in tanto, inserisci anche una canzone che nessuno si aspetta".
Il leggendario frontman di Detroit ha aggiunto che anche David Bowie aveva un problema del genere: "Una volta mi ha detto 'Sto per intraprendere un tour durante il quale non farò nessuna delle mie hits'. Io gli ho risposto "Bene, ti odieranno tutti per questo"".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.