Alice Cooper: "Jimi Handrix mi disse che sarebbe impazzito se avesse suonato ancora Foxy Lady"


Replicare, replicare e ancora replicare. Come in tanti altri mestieri, anche il cantante è chiamato a replicare la propria performance per un numero imprecisato di volte. Questo accade in particolare con i brani di punta del repertorio. Alcuni artisti amano farlo, altri non si sottraggono ma tentano di modificare l'arrangiamento per vincere l'alienazione, con risultati non sempre graditi al pubblico. Altri ancora lo detestano, prediligendo sempre le tracce nuove. Tra loro c'era Jimi Handrix che, da un certo punto in poi, pare suonasse "Foxy Lady" davvero controvoglia. Sfortunatamente era uno dei suoi pezzi di maggior successo e, per quanto lo desiderasse, non poteva sottrarsi alla sua esecuzione.
Lo ha raccontato Alice Cooper nel corso di una recente intervista. I due si stavano confrontando sul tema delle canzoni che ognuno di loro era "obbligato" a fare in base al gradimento del pubblico: "Stavamo parlando quando a un certo punto Jimi mi ha detto 'Amico, se suono Foxy Lady un'altra volta impazzirò'. Io ho pensato che qualunque spettatore di un suo concerto sarebbe rimasto molto deluso se non avesse suonato quella canzone".
In effetti, una delle cose più importanti e allo stesso tempo difficili nell'organizzazione di un live è stabilire la scaletta dei brani. Quando una band deve portare in giro un nuovo album, è normale dare spazio alle canzoni appena uscite. Ciò tenendo presente che occorre un certo tempo affinchè vengano metabolizzate e che devono essere intervallate dai grandi classici, quelli che il pubblico si aspetta. E in genere se li aspetta nella versione in cui li ha sempre sentiti, non sottoposti a pericolose sperimentazioni capaci di stravolgerne il senso (capito De Gregori?).
Alice Cooper è esattamente di questo avviso: "io ho sempre eseguito le hits ai miei concerti, ho sempre pensato 'fai i brani di successo ed eseguili esattamente come sono negli album'. Poi aggiungi quelle che noi chiamiamo le hits da palcoscenico, nel mio caso canzoni come "Feed My Frankenstein" e "(The Ballad Of) Dwight Fry", pezzi del genere. Così dai al pubblico le canzoni più teatrali e poi, di tanto in tanto, inserisci anche una canzone che nessuno si aspetta".
Il leggendario frontman di Detroit ha aggiunto che anche David Bowie aveva un problema del genere: "Una volta mi ha detto 'Sto per intraprendere un tour durante il quale non farò nessuna delle mie hits'. Io gli ho risposto "Bene, ti odieranno tutti per questo"".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song