Alice Cooper: "Jimi Handrix mi disse che sarebbe impazzito se avesse suonato ancora Foxy Lady"


Replicare, replicare e ancora replicare. Come in tanti altri mestieri, anche il cantante è chiamato a replicare la propria performance per un numero imprecisato di volte. Questo accade in particolare con i brani di punta del repertorio. Alcuni artisti amano farlo, altri non si sottraggono ma tentano di modificare l'arrangiamento per vincere l'alienazione, con risultati non sempre graditi al pubblico. Altri ancora lo detestano, prediligendo sempre le tracce nuove. Tra loro c'era Jimi Handrix che, da un certo punto in poi, pare suonasse "Foxy Lady" davvero controvoglia. Sfortunatamente era uno dei suoi pezzi di maggior successo e, per quanto lo desiderasse, non poteva sottrarsi alla sua esecuzione.
Lo ha raccontato Alice Cooper nel corso di una recente intervista. I due si stavano confrontando sul tema delle canzoni che ognuno di loro era "obbligato" a fare in base al gradimento del pubblico: "Stavamo parlando quando a un certo punto Jimi mi ha detto 'Amico, se suono Foxy Lady un'altra volta impazzirò'. Io ho pensato che qualunque spettatore di un suo concerto sarebbe rimasto molto deluso se non avesse suonato quella canzone".
In effetti, una delle cose più importanti e allo stesso tempo difficili nell'organizzazione di un live è stabilire la scaletta dei brani. Quando una band deve portare in giro un nuovo album, è normale dare spazio alle canzoni appena uscite. Ciò tenendo presente che occorre un certo tempo affinchè vengano metabolizzate e che devono essere intervallate dai grandi classici, quelli che il pubblico si aspetta. E in genere se li aspetta nella versione in cui li ha sempre sentiti, non sottoposti a pericolose sperimentazioni capaci di stravolgerne il senso (capito De Gregori?).
Alice Cooper è esattamente di questo avviso: "io ho sempre eseguito le hits ai miei concerti, ho sempre pensato 'fai i brani di successo ed eseguili esattamente come sono negli album'. Poi aggiungi quelle che noi chiamiamo le hits da palcoscenico, nel mio caso canzoni come "Feed My Frankenstein" e "(The Ballad Of) Dwight Fry", pezzi del genere. Così dai al pubblico le canzoni più teatrali e poi, di tanto in tanto, inserisci anche una canzone che nessuno si aspetta".
Il leggendario frontman di Detroit ha aggiunto che anche David Bowie aveva un problema del genere: "Una volta mi ha detto 'Sto per intraprendere un tour durante il quale non farò nessuna delle mie hits'. Io gli ho risposto "Bene, ti odieranno tutti per questo"".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song