Bello Figo: il cantante biondo fa incazzare il mondo


Nelle ultime settimane c'è un cantante che, per motivi diversi dalla propria bravura, sta facendo parlare di sé: si fa chiamare Bello Figo. E' un ragazzo di origini ghanesi, che vive a Parma e campa facendo swag, un sotto genere dell'hip pop, un modo di vestire, col cappello dalla visiera all'indietro e i pantaloni dal cavallo rasoterra, e di rapportarsi in generale col mondo.

In principio fu Andrea Diprè a portarlo alla ribalta. E già li si poteva intuire che qualcosa non andava. Per chi non conosce Andrea Diprè, si tratta di un avvocato e critico d'arte che ultimamente fa l'attore hard ma, più in generale, è noto per le interviste agli esponenti del mondo dell'intrattenimento per adulti e per la ricerca di personaggi in qualche modo singolari da far comparire nei suoi video.

In Italia, infatti, si può attirare l'attenzione per il proprio talento, ma si può diventare noti anche per la totale assenza di qualità. Diprè rincorre e accende le luci sugli ultimi, quelli che non avranno mai una possibilità e che, se l'avranno, è solo perché chi gliel'ha data sa che si renderanno ridicoli.

E così, il canale youtube del succitato cacciatore di mostri, l'1 ottobre 2013 pubblica un video dal titolo "Bello Figo Gu (ex Gucci Boy) con Andrea Diprè". Bello Figo all'epoca è poco più che ventenne e ha già qualche canzone alle spalle. I testi in italiano sono piuttosto triviali e lui non ha ancora imparato a dire bene neppure le parolacce. La sua frase d'esordio è "Minghie! Stasera scopo eeeh! eeeh! Sono felicio eeeh! eeeh!". Dopo una breve chiacchierata per conoscere quali sono i valori cardine della sua vita, che si scoprirà essere il denaro e la vagina, l'avvocato gli chiede di eseguire a cappella il suo brano più celebre, il cui tema è l'attività di falegnameria giovanile.

Diprè gongola, ha lo sguardo soddisfatto di chi ha aggiunto un nuovo fenomeno da baraccone nella sua collezione, e ne esalta il personaggio e la poetica. I 2 milioni e più di visualizzazioni gli confermano di aver fatto centro.

Da lì il sodalizio tra i due decolla, tanto che l'avvocato appare in vari video del rapper, che scrive perfino una canzone che parla di lui e usa alcune parole tipiche del linguaggio dipreista (ad esempio "catafratto") nei suoi testi.

In genere, i personaggi portati alla ribalta da Diprè nascono e muoiono con lui. Invece Bello Figo si evolve e macina visualizzazioni su youtube. I suoi testi sono sempre molto volgari, ma da un pò di tempo va oltre, così oltre che questo inverno, nella sorpresa più totale, spunta nella trasmissione di rete 4 "Dalla vostra parte" condotta da Maurizio Belpietro. Si tratta di un programma di approfondimento politico e quella sera si parla di immigrazione.

Bello Figo in quel salotto televisivo fa la stessa sensazione di una foca nel deserto. Se si trova lì, avrà fatto certamente qualche casino. In realtà ha fatto di peggio: si è messo a scrivere canzoni sui suoi fratelli neri che arrivano da clandestini in modo tale da scatenare la rabbia di chiunque.

Il brano più significativo in questo senso si intitola "Non Pago Affitto! Stai Li A Pagare!", del quale Belpietro mostra anche qualche spezzone di video, gli unici a suo dire che è possibile mandare in onda perché gli altri sono pieni di volgarità. In questo pezzo il rapper ghanese dice che appena i neri arrivano in Italia con la barca hanno casa, macchine e vulve. Lui ripete che, essendo profugo, non deve pagare l'affitto, che vive in albergo, che non farà mai l'operaio e che non si sporcherà le mani con lavori umili. Incita anche al furto delle biciclette in stazione.

Le immagini fanno il resto, mostrando un atteggiamento strafottente e oltremodo provocatorio. Ce n'è abbastanza per fare incazzare a morte la Mussolini, le famiglie senza casa e senza lavoro in collegamento da Rosarno e Varese e perfino il mediatore culturale africano.

Su una cosa non si può obiettare: Bello Figo è riuscito a far indignare davvero tutti per questa strumentalizzazione dell'immigrazione clandestina. Anche persone che normalmente hanno idee diverse, per non dire agli antipodi, si sono radunate tutte dalla stessa parte per la crociata contro il cantante nero dal capello biondo.

Lui cerca di difendersi dicendo che, nella canzone, chiede il wifi per i suoi fratelli. Ma è uno scudo di crackers e si sbriciola sotto i colpi incrociati di chiunque possa proferire parola.

Intanto il video sull'affitto ha quasi 5 milioni di visualizzazioni. Molti non perdono l'occasione di esprimere un commento, altri ci vanno solo per vedere gli insulti. Ai ragazzini piace. Un utente descrive esattamente il sentimento nutrito nei confronti di Bello Figo in base all'età di chi ascolta la canzone: "ragazzi dai 10 anni in giù: like; ragazzi dai 10 ai 15 anni: like e difensori di bello figo; ragazzi dai 15 ai 20 anni: like perchè capiscono l'ironia; ragazzi dai 20 ai 35 anni: neutri; uomini dai 35 anni in poi: dislike con commento razzista".

E voi cosa ne pensate di Bello Figo, ex Bello Figo Gu, ex Gucci Boy?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"


Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

CONCERTI ED EVENTI

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba

22/05/2025

A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni

19/05/2025

I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

NUOVE USCITE MUSICALI

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn

18/05/2025

All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

CONCERTI ED EVENTI

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"


Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore

16/05/2025

La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi


Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live

10/05/2025

Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

NUOVE USCITE MUSICALI

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang

05/05/2025

Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

CONCERTI ED EVENTI

Il castello di Enya

03/05/2025

Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo

26/04/2025

A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

NUOVE USCITE MUSICALI

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"

18/04/2025

Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta


San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

CONCERTI ED EVENTI

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"

15/04/2025

Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie

11/04/2025

Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

NUOVE USCITE MUSICALI

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni


Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

BAND EMERGENTI

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?

29/03/2025

Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision


L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025

23/02/2025

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song