Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour


Bob Dylan ha reso note le date del suo prossimo tour autunnale tra Londra, Cardiff, Glasgow e tante altre città. I live sono stati pensati per il lancio dell'ultimo album "Rough And Rowdy Ways" e dovevano iniziare nel 2020, poi nel 2021. Ora ci siamo quasi e, siccome il calendario è molto ricco, il leggendario cantautore vivrà su e giù da un palco addirittura fino al 2024, quando avrà 84 anni.

E' una scelta in linea con il suo stile che, nel 1988, lo condusse a inaugurare il "Never Ending Tour", il tour che non conosce fine e che ha rimpinguato il bottino di continuo, sfondando la soglia dei 3.000 concerti nel 2019.

Il prossimo tour in Inghilterra sarà "phone free": sulle orme di Jack White e di tanti altri artisti, Bob Dylan ha stretto un accordo con l'azienda Yondr, produttore di custodie magnetiche per smartphone. All'ingresso degli spettacoli, il telefono viene sigillato in una custodia magnetica e lasciato in possesso degli spettatori, che però possono utilizzarlo solo in una apposita zona della platea e solo dopo aver passato un controllo per lo sblocco della custodia.

"E' più importante condividerlo che viverlo", cantavano Feded e J Ax per descrivere come ormai le persone siano più impegnate nel mostrare di aver vissuto una certa esperienza, piuttosto che nel godersi quella esperienza. L'obiettivo è invertire questa tendenza e rimettere al centro la musica, senza che ogni emozione sia filtrata dallo schermo di un telefonino.

Jack White è stato il pioniere della messa al bando dei cellulari durante i suoi live, per favorire "una esperienza umana al cento per cento". La mossa era certamente rischiosa, proprio per via della dipendenza che ha colpito un pò tutti noi. Tuttavia la scelta ha premiato, in quanto il pubblico ha accolto l'iniziativa senza troppi drammi e anche la stampa ha sposato l'idea sostenendone la bontà.

E così anche Bob Dylan ha deciso di provare a contrastare lo stato catatonico nel quale ci hanno condotto gli smartphone che, un pò alla volta, hanno sopito l'interesse per ciò che accade intorno a noi, focalizzando l'attenzione su ciò che proietta il piccolo schermo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song