
Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
Bob Dylan ha reso note le date del suo prossimo tour autunnale tra Londra, Cardiff, Glasgow e tante altre città. I live sono stati pensati per il lancio dell'ultimo album "Rough And Rowdy Ways" e dovevano iniziare nel 2020, poi nel 2021. Ora ci siamo quasi e, siccome il calendario è molto ricco, il leggendario cantautore vivrà su e giù da un palco addirittura fino al 2024, quando avrà 84 anni.
E' una scelta in linea con il suo stile che, nel 1988, lo condusse a inaugurare il "Never Ending Tour", il tour che non conosce fine e che ha rimpinguato il bottino di continuo, sfondando la soglia dei 3.000 concerti nel 2019.
Il prossimo tour in Inghilterra sarà "phone free": sulle orme di Jack White e di tanti altri artisti, Bob Dylan ha stretto un accordo con l'azienda Yondr, produttore di custodie magnetiche per smartphone. All'ingresso degli spettacoli, il telefono viene sigillato in una custodia magnetica e lasciato in possesso degli spettatori, che però possono utilizzarlo solo in una apposita zona della platea e solo dopo aver passato un controllo per lo sblocco della custodia.
"E' più importante condividerlo che viverlo", cantavano Feded e J Ax per descrivere come ormai le persone siano più impegnate nel mostrare di aver vissuto una certa esperienza, piuttosto che nel godersi quella esperienza. L'obiettivo è invertire questa tendenza e rimettere al centro la musica, senza che ogni emozione sia filtrata dallo schermo di un telefonino.
Jack White è stato il pioniere della messa al bando dei cellulari durante i suoi live, per favorire "una esperienza umana al cento per cento". La mossa era certamente rischiosa, proprio per via della dipendenza che ha colpito un pò tutti noi. Tuttavia la scelta ha premiato, in quanto il pubblico ha accolto l'iniziativa senza troppi drammi e anche la stampa ha sposato l'idea sostenendone la bontà.
E così anche Bob Dylan ha deciso di provare a contrastare lo stato catatonico nel quale ci hanno condotto gli smartphone che, un pò alla volta, hanno sopito l'interesse per ciò che accade intorno a noi, focalizzando l'attenzione su ciò che proietta il piccolo schermo.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.